Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

30 anni di Pokémon, tra carte, videogiochi e film

30 anni di Pokémon, tra carte, videogiochi e film

Roma, 18 feb. (askanews) – Nel 2026 Pokémon celebra 30 anni di storia. Nati in Giappone nel 1996 come protagonisti di un videogioco per Game Boy, i Pokémon si sono affermati nel tempo come una vera icona intergenerazionale, capace di attraversare linguaggi e generazioni. Dai videogiochi ai film, dalle console alle iconiche carte collezionabili, il fenomeno Pokémon continua a coinvolgere milioni di appassionati: dai millennial, che ne hanno seguito l’evoluzione fin dagli esordi, fino alla Gen Alpha, che li ha scoperti soprattutto attraverso le carte, trasformandoli in un vero e proprio simbolo di condivisione tra amici. Anche idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha analizzato le ricerche online dedicate al fenomeno giapponese, identificando quali sono i prodotti Pokémon più cercati dagli utenti sul portale italiano.

Un dato emerge con particolare chiarezza: il fenomeno Pokémon non accenna a rallentare. L’analisi delle ricerche online di prodotti legati al brand mostra infatti una crescita del 34% anno su anno, a conferma di un interesse sempre elevato da parte degli utenti. Un successo che trova le sue radici nella capacità del marchio di evolversi e rinnovarsi costantemente nel corso di questi trent’anni di storia. Le carte da gioco dominano le ricerche online Un ruolo chiave all’interno del fenomeno Pokémon è sicuramente ricoperto dalle carte da gioco. Lanciate in Europa nel 1999, ancora oggi sono un fenomeno molto diffuso tra giovani e meno giovani, rappresentando un importante motore dell’interesse dei fan del brand.

Nell’ultimo anno, infatti, secondo i dati idealo, il 50% delle ricerche2 per i prodotti “Pokémon” sul portale italiano è legato proprio alle carte. Queste carte hanno attraversato tre decenni trasformandosi da semplice gioco a oggetto di collezionismo e talvolta anche di investimento, capace di coinvolgere sia gli appassionati storici sia le nuove generazioni, che le utilizzano sempre più come strumento di socialità e condivisione. Se da un lato una ricerca su due è dedicata alle carte da gioco, dall’altro la loro crescita percentuale anno su anno risulta più contenuta: le ricerche sulle carte Pokémon sono aumentate infatti del 4,5%3 , un dato che va letto alla luce di un volume di ricerche in termini assoluti che resta elevato nel tempo, rendendo meno marcata la variazione percentuale.

Le più cercate? In cima alle ricerche il set Allenatore Fuoriclasse Megaevoluzione Lucarius, uscito a settembre 2025, in seconda posizione le confezioni di buste Scarlatto e Violetto 1514, mentre in terza posizione Karmesin & Purpur Tin-Box (458). Un’ultima curiosità dai dati su base mensile: la carta più digitata direttamente nella barra di ricerca di idealo.it da maggio 2025 a oggi è stata quella di Charizard. Si tratta di uno dei Pokémon più iconici e popolari dell’intero franchise. I videogiochi definiscono i trend di crescita. Se le carte collezionabili rappresentano la categoria con il maggior volume di ricerche, sono invece i videogiochi a guidare i trend di crescita e a registrare gli incrementi percentuali più significativi. Nell’ultimo anno, infatti, le ricerche di videogiochi Pokémon – su qualsiasi console – sono cresciute complessivamente del +386% rispetto all’anno precedente.

In particolare, i giochi Pokémon per Nintendo Switch 2 emergono come una nuova tendenza, sviluppatosi proprio negli ultimi due anni anche grazie al lancio della nuova console nel giugno dello scorso anno. Il titolo più cercato è Leggende Pokémon: Z-A, che si posiziona al primo posto non solo tra i giochi per Nintendo Switch, ma anche in assoluto tra tutti i prodotti Pokémon più ricercati su idealo nell’ultimo anno.

Restando nell’ecosistema Nintendo, Switch – sia nella versione classica sia nella seconda generazione – si conferma la console più cercata e utilizzata in abbinamento ai videogiochi Pokémon. Accanto a Leggende Pokémon: Z-A, completano il podio dei titoli più ricercati Pokémon: Let’s Go, Eevee!, al secondo posto, e Pokémon: Let’s Go, Pikachu!, al terzo. Non solo carte e videogiochi. Se carte e videogiochi continuano a dominare le classifiche e l’interesse degli appassionati, non mancano altri prodotti che raccontano la passione degli italiani per le iconiche creature immaginarie.

Vale la pena menzionare infatti il nuovo trend dei costumi di carnevale per bambini a tema Pokémon, un fenomeno sviluppatosi soprattutto nell’ultimo anno. Sempre più giovani fan scelgono infatti di vestirsi come il proprio Pokémon preferito, che risulta essere Pikachu, probabilmente il personaggio più riconoscibile e simbolo dell’intero universo Pokémon. Crescono in modo significativo anche altre categorie di prodotto: costruzioni e puzzle a tema registrano rispettivamente un incremento del +42% e del +31%, mentre Funko Pop e peluche segnano aumenti del +27% e del +20%. Tutti articoli che contribuiscono ad alimentare le ricerche online degli utenti su idealo. All’interno della top 10 dei prodotti Pokémon più cercati compaiono inoltre i calendari dell’Avvento che, pur rappresentando solo il 2% delle ricerche complessive10, si sono affermati come una delle keyword più ricercate tra ottobre e novembre 2025. Due le versioni principali: il Calendario delle feste del GCC Pokémon, con carte esclusive, e il Pokémon Advent Calendar Holiday, che include 24 personaggi in miniatura.L’analisi delle ricerche su idealo mostra come, a trent’anni dal suo debutto, Pokémon continui a unire generazioni e passioni diverse, confermandosi uno dei mondi più amati e ricercati dagli italiani, mantenendo livelli di attenzione e crescita costanti nel tempo.