Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Trasporti, Santanchè: 50% italiani valuta uso mezzi sostenibili

Trasporti, Santanchè: 50% italiani valuta uso mezzi sostenibiliMilano, 5 feb. (askanews) – “Oltre la metà degli italiani prende in considerazione mezzi di trasporto sostenibili quando pianifica il proprio viaggio” e “il treno è il must da questo punto di vista, perché rappresenta il viaggiare sostenibile”. Lo ha detto il ministro del turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al convegno “Trainline, Tutti i treni portano a Roma: nuovi percorsi verso un turismo sostenibile” in corso nella Capitale.



“Il sistema ferroviario che noi abbiamo in Italia è il sistema dei trasporti più elettrificato, con una limitata dipendenza dai combustibili fossili, ciò permette quindi di poter ricorrere alle fonti energetiche rinnovabili utilizzando appena il 2% dell’energia totale utilizzata dal sistema dei trasporti. Questo mi sembra un dato che noi dobbiamo tenere molto presente quando nelle nostre azioni dobbiamo prendere le nostre decisioni” ha proseguito. “Viaggiare in treno significa viaggiare in maniera virtuosa e responsabile. Un’altra parola chiave quando si parla di turismo è la responsabilità. In questo modo, minimizziamo l’impatto negativo che ci può essere sia sull’ambiente sia sui nostri territori” ha osservato.


“Oggi la parola sostenibilità è dirimente nel turismo, ma è anche una parola che qualifica il turismo che noi andiamo cercando perché l’Italia è una piccola nazione nel mondo, quindi noi vogliamo essere quello che siamo, una nazione di qualità e non di quantità, e la sfida è proprio questa, cioè elevare la qualità dei nostri servizi ed essere uomini e donne del nostro tempo. Non si può pensare al turismo senza la parola sostenibilità e senza la parola accessibilità altrimenti questo ci farebbe tornare indietro” ha concluso Santanchè.