Leader e gotha dell’IA riuniti a Parigi, Meloni dà forfait
Leader e gotha dell’IA riuniti a Parigi, Meloni dà forfaitRoma, 7 feb. (askanews) – Giorgia Meloni non sarà al summit sull’Intelligenza artificiale in programma il 10 e 11 febbraio a Parigi. Una scelta che sorprende, visto l’interesse della presidente del Consiglio per il tema. Basti ricordare che l’IA è stato uno dei punti al centro del programma del G7 a guida italiana, su cui è stato chiamato a parlare il “super ospite” Papa Francesco.
L’incontro di Parigi è l’ideale continuazione del meeting organizzato lo scorso anno a Bletchley Park dall’allora primo ministro britannico, e amico di Meloni, Rishi Sunak, a cui la presidente del Consiglio prese parte. Il parterre dell’evento nella capitale francese è di altissimo livello: co-organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron, con cui il rapporto personale della premier non è mai decollato, e dal premier indiano Narendra Modi, vedrà la partecipazione di capi di Stato e di governo, tra cui il leader emiratino Mohamed Bin Zayed al Nahyan e il cancelliere tedesco Olaf Scholz; della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen; del vice presidente americano J.D. Vance; del vice premier cinese Zhang Guoqing e dei numeri uno delle aziende hi-tech impegnate sul tema. Tra questi ultimi ci saranno il presidente di Microsoft Brad Smith; Liang Wengfeng, fondatore della startup cinese DeepSeek al centro dell’attenzione in questi giorni; Demis Hassabis, Nobel per la chimica e capo del laboratorio di ricerca DeepMind AI di Google; Meredith Whittaker, presidente di Signal. E anche Elon Musk dovrebbe arrivare a Parigi.
A fronte di questo programma, secondo quanto si apprende da fonti a diretto contatto con il dossier, lo staff ha consigliato alla premier di partecipare, ma senza riuscire a convincerla. Di Alberto Ferrarese e Lorenzo Consoli