Commissione Ue approva 2 nuove Igp da Romania e Thailandia
Commissione Ue approva 2 nuove Igp da Romania e Thailandia
Roma, 18 feb. (askanews) – La Commissione europea ha approvato l’inserimento del “Batog de sturion” dalla Romania e del “Maphrao Namhom Ratchaburi” dalla Thailandia al suo registro delle Indicazioni Geografiche Protette.
Il “Batog de sturion” dalla Romania è un alimento a base di filetti di storione d’acquacoltura. Questi storioni possiedono caratteristiche apprezzabili, poiché la loro dieta è simile a quella degli storioni selvatici, pur vivendo in condizioni favorevoli alla crescita e alla riproduzione in un ambiente controllato e privo di contaminanti. Sfilettato, spellato e porzionato a mano, il filetto ha una struttura compatta che ne facilita il taglio. Il processo di produzione del “Batog de sturion” prevede la salatura con una miscela di sale grosso e zucchero, l’essiccazione per ottenere una consistenza con almeno il 35% di umidità residua e l’affumicatura con legno duro per esaltarne il sapore e il colore. Il sapore dolce e salato è accompagnato da un sapore carnoso tipico della specie di storione.
Il ‘Maphrao Namhom Ratchaburi’ della Thailandia è una noce di cocco aromatica classificata come una varietà di cocco verde basso, nota come Moo Si Khiao, caratterizzata dalla sua buccia verde fresca con fondo pieghettato e centro rotondo con polpa a doppio strato. Le sue piantagioni si trovano nelle pianure e nei bassopiani centrali e orientali della provincia di Ratchaburi, dove la topografia, il suolo e il clima unici, uniti all’esperienza umana nella selezione dei frutti maturi, alla semina stagionale e alla raccolta precisa, esaltano la qualità e l’unicità del prodotto.