Bando da 30 mln di Google per finanziare AI al servizio della scienza
Bando da 30 mln di Google per finanziare AI al servizio della scienza
Milano, 19 feb. (askanews) – Google ha annunciato un bando da 30 milioni di dollari con lo scopo di finanziare l’intelligenza artificiale al servizio della scienza e favorire scoperte scientifiche su temi chiave per l’umanità, dalla salute all’ambiente.
Il “Google.org Impact Challenge: AI for Science” è un bando a livello globale, quindi Italia compresa, ed è pensato per ricercatrici e ricercatori, organizzazioni no-profit e imprese sociali con “progetti di ricerca dal potenziale trasformativo”, dice Google, “siamo particolarmente interessati a progetti focalizzati su salute e scienze della vita, resilienza alle crisi e scienze ambientali”.
L’iniziativa offre fondi iniziali e supporto tecnico specializzato per permettere di trasformare le idee realtà: oltre ai finanziamenti, le organizzazioni selezionate avranno l’opportunità di partecipare al programma Google.org Accelerator, ricevendo supporto ingegneristico, mentorship tecnica e l’accesso all’infrastruttura di Google per potenziare le proprie soluzioni.
Le candidature sono aperte fino al 17 aprile 2026.