Tedua svela la cover “Purgatorio” dell’album “La Divina Commedia”
Tedua svela la cover “Purgatorio” dell’album “La Divina Commedia”Milano, 22 mag. (askanews) – A una settimana dall’annuncio de “La Divina Commedia”, il nuovo attesissimo album fuori il 2 giugno, con la cover “Purgatorio”, Tedua svela sui social la seconda e ultima cover, “Inferno”, disponibile da oggi in preorder.
Come la prima cover, anche questa è un’opera a firma di David Lachapelle, uno dei nomi più importanti della fotografia contemporanea. Scoperto da Andy Warhol, Lachapelle è uno dei fotografi che più ha segnato l’immaginario pop attuale, avendo realizzato scatti iconici per artisti del calibro di Madonna, Tupac Shakur, Lana Del Rey, Eminem, Lady Gaga, Nicki Minaj, Kanye West, Rihanna, Travis Scott e attori come Leonardo di Caprio, Uma Thurman, Elizabeth Taylor, River Phoenix e molti altri. Scattata lungo le pendici di un vulcano hawaiiano, la copertina “Inferno” ritrae, Mario Molinari, in arte Tedua, nato nel 1994 a Cogoleto in Liguria, con un completo da lavoro dilaniato, che sembra attraversare un girone infernale, in un paesaggio quasi lunare dove una figura spettrale sembra trattenerlo al luogo e contemporaneamente trattenersi a lui stesso. Dopo il viaggio di formazione esplorato con l’album d’esordio “Orange County California”, in cui l’artista si identifica con il protagonista di O.C. Ryan Atwood che da Chino (Cogoleto per Tedua) arriva alla contea di Orange County (Milano), e dopo “Mowgli”, dove racconta la sua vita nella “giungla urbana” di una grande metropoli, per il terzo progetto Tedua sceglie l’immaginario della Divina Commedia, in un viaggio tra le terre dantesche, dalle voragini dell’Inferno passando per le insidie del Purgatorio, fino all’ascesa al Paradiso.
Tedua ha annunciato anche il suo ritorno live con La Divina Commedia tour, una serie di appuntamenti nei palazzetti in cui i fan potranno vedere Tedua dal vivo a partire dal mese di ottobre 2023. Con oltre 80mila biglietti venduti ad oggi, le date hanno registrato 5 sold out, con già tre live al Mediolanum Forum di Milano dichiarati tutto esaurito, rappresentando un importante traguardo per quello che sarà il primo tour nei palazzetti di Tedua, l’artista che si conferma così tra i più attesi della scena. Il tour, annunciato inizialmente di tre date e arrivato già a 10 appuntamenti, segna un risultato ottenuto grazie a una potentissima fanbase, che ha atteso instancabile il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono a più di 4 anni fa.