Milano-Cortina, Riva: cambio sede hockey femminile vittoria città
Milano-Cortina, Riva: cambio sede hockey femminile vittoria cittàMilano, 2 ago. (askanews) – Il cambio di sede per la gare di hockey femminile dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 “è una vittoria” per il capoluogo lombardo, che rischiava altrimenti di perderle. Così in una nota l’assessora allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva. Insieme a Regione Lombardia, Fondazione Milano Cortina 2026 e Fiera, ha osservato, abbiamo “trovato con tempestività una soluzione valida che ci consentirà di garantire al Cio e agli atleti una sede di gara adeguata, nei giusti tempi, nella nostra città”.
“Oggi – ha aggiunto – è stato fatto un importante passo avanti verso Milano Cortina 2026. La nostra città si conferma sede delle gare di hockey maschile e femminile delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. Oltre che al PalaItalia Santa Giulia (i cui lavori sono al via), le competizioni si svolgeranno negli spazi messi a disposizione a Rho Fiera, ove sono già in programma le gare di pattinaggio di velocità”. In questo modo, ha continuato, “prenderà di fatto vita un nuovo polo olimpico a Rho Fiera: una soluzione ottimale in termini di efficienza, che ci permette anche di superare le criticità legate all’esponenziale e inaspettato aumento dei costi dell’ex Palasharp, ben il 155% in più, dovuto al rincaro dei materiali causato dalla guerra e dalle note vicende internazionali”.
“Ciononostante, mi preme sottolineare che l’interesse del Comune alla riqualificazione dell’ex Palasharp resta immutato. Quell’area dovrà comunque essere rinnovata e faremo di tutto per preservare la sua indiscutibile vocazione sportiva, nell’interesse della città e di tutto il quartiere di Lampugnano. La strada è tracciata. Ora la si percorra con la determinazione, l’entusiasmo e la collaborazione che l’organizzazione di Milano Cortina 2026 sta dimostrando nei fatti di meritare” ha concluso.