Fino al 26 agosto in Calabria il 25° Kaulonia Tarantella Festival
Fino al 26 agosto in Calabria il 25° Kaulonia Tarantella FestivalMilano, 24 ago. (askanews) – Fino al 26 agosto è in programma in Calabria il Kaulonia Tarantella Festival, tra i principali eventi di musica popolare della regione, giunto alla sua 25esima edizione.
L’evento dura 4 giorni, dalle 18 alle 6 del mattino seguente, con un calendario ricco di eventi composto da concerti, corsi di ballo tradizionale e strumenti iconici della tradizione popolare. Tutti i pomeriggi, inoltre, a partire dalle 18, nel cuore del centro storico di Caulonia, si tengono corsi gratuiti di balli popolari (tarantella calabrese e pizzica) e strumenti tradizionali (tamburello, lira calabrese, chitarra battente, organetto). Il titolo scelto per l’edizione 2023 è “Tarantella pride” e segna il primo quarto di secolo per un evento che è ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta Italia.
Un titolo che sposa pienamente il senso storico del Kaulonia Tarantella Festival, da sempre luogo di condivisione, inclusione e integrazione, che quest’anno proverà a declinare il concetto di “pride” non solo attraverso la musica e la narrazione popolare, ma anche integrando tematiche culturali, sociali e civili. Tra gli ospiti in cartellone: Max Gazzé, Modena City Ramblers, Eugenio Bennato, Grazia Di Michele, Rosanna Casale e Mariella Nava.