Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Spazio e economia al New Space Economy European Expoforum 2023

Spazio e economia al New Space Economy European Expoforum 2023Milano, 14 nov. (askanews) – Dal 5 al 7 dicembre 2023 torna a Roma il New Space Economy European Expoforum, l’appuntamento annuale dedicato alla nuova economia spaziale. Giunta alla quinta edizione, la fiera si svolge nel padiglione 4 di Fiera Roma (Ingresso EST) e vede il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Enea e di Ingv, e la collaborazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. La cerimonia di apertura si terrà martedì 5 dicembre, dalle ore 9.30, con i saluti delle istituzioni e la presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

NSE 2023 è incentrata sulla capacità della nuova economia spaziale di attivare – attraverso il trasferimento tecnologico – nuovi mercati terrestri basati sull’innovazione spaziale. La fiera si sviluppa come piattaforma dinamica che offre una visione complessiva sul potenziale crescente del settore spaziale e mette in rete una molteplicità di soggetti: dai grandi attori industriali alle piccole e medie imprese, dal mondo universitario e della ricerca alle start-up, dalle agenzie spaziali alle istituzioni internazionali, fino agli investitori, agli esperti di diritto e di finanza e ai media. Il programma delle tre giornate dell’evento prevede, oltre all’esposizione fieristica, una conferenza scientifica con numerose tavole rotonde; più di cento speakers rappresentanti del mondo scientifico, delle istituzioni, dell’industria e del settore finanziario; eventi tematici e momenti dedicati al networking e al business to business. Il programma della conferenza scientifica è consultabile al sito www.nseexpoforum.com dove è possibile consultae anche il Manifesto redatto per l’evento.

Al centro dell’area espositiva sarà inoltre presente una Arena con un fitto programma di appuntamenti dedicati alla presentazione di programmi e progetti delle principali istituzioni e aziende partecipanti come Airbus Italia, Arianespace, Asi, Cira, Cnr, Ingv, Ohb Italia, Telespazio, Thales Alenia.