Premio Balzan: Marta Cartabia presidente del Comitato Generale Premi
Premio Balzan: Marta Cartabia presidente del Comitato Generale PremiMilano, 29 gen. (askanews) – Marta Cartabia è la nuova presidente del Comitato Generale Premi Balzan; succede a Luciano Maiani che ha terminato il suo mandato. Marta Cartabia è professoressa di Diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano; presidente emerita della Corte costituzionale; già ministra della Giustizia.
Massimo Inguscio, Alberto Mantovani e Erika von Mutius sono stati nominati membri dello stesso Comitato Generale Premi. Il loro incarico è effettivo dal 1° gennaio 2024: subentrano rispettivamente a Luciano Maiani, Jules Hoffmann e Peter Suter. Massimo Inguscio (Italia) è professore di Fisica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, già presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Alberto Mantovani (Italia) è docente di patologia generale presso l’Humanitas University di Milano, presidente dell’International Union of Immunological Societies. Erika von Mutius (Germania) è ricercatrice presso lo Helmholtz Center e presso la Ludwig-Maximilians-University di Monaco di Baviera.
La Fondazione Balzan esprime ai professori Maiani, Hoffmann e Suter la più profonda gratitudine per l’inestimabile contributo intellettuale e culturale dato al Comitato e al Premio Balzan. Nel Consiglio di Fondazione Balzan “Premio” di Milano, Laura Laera è stata nominata vicepresidente; succede a Paola Germano che rimane nel Consiglio quale consigliere ordinario.