Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nasce Nord Sardegna Aeroporti, nozze tra scalo Olbia e Alghero

Nasce Nord Sardegna Aeroporti, nozze tra scalo Olbia e Alghero



Nasce Nord Sardegna Aeroporti, nozze tra scalo Olbia e Alghero – askanews.it




Nasce Nord Sardegna Aeroporti, nozze tra scalo Olbia e Alghero – askanews.it



















Milano, 21 mar. (askanews) – Si rafforza il sistema aeroportuale della Sardegna settentrionale con la nascita di Nord Sardegna Aeroporti, che riunirà le attuali società di gestione dello scalo di Olbia (Geasar) e di Alghero (Sogeaal). I cda delle due società hanno infatti approvato l’avvio del percorso che porterà alla fusione delle due realtà industriali in un’unica società di gestione aeroportuale di entrambi gli scali.

La nascita di Nord Sardegna Aeroporti anticipa e prepara la strada per l’auspicata creazione di un unico polo industriale dei tre aeroporti sardi, volta a rafforzare la connettività nazionale e internazionale dell’isola a beneficio dei suoi residenti e del sistema economico locale. L’obiettivo dell’operazione è incrementare significativamente il traffico totale passeggeri – passando dai 4,7 milioni del 2022 a 7 milioni nel 2030 – e la connettività del bacino di utenza del Centro-Nord Sardegna, sfruttando al meglio le potenzialità dei due scali con una logica di sistema, perseguendo al contempo possibili specializzazioni legate alla loro vocazione funzionale e territoriale, nonché strategie operative e commerciali finalizzate all’utilizzo ottimale delle infrastrutture e ad un’offerta di servizi aeroportuali di qualità. Sono a tal fine pianificati ingenti investimenti infrastrutturali in entrambi gli scali, relativi a sviluppo di capacità, sicurezza, sostenibilità e innovazione, e funzionali alla crescita attesa del traffico e delle attività commerciali.

L’assetto azionario di Nord Sardegna Aeroporti rimarrà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale di Geasar e di Sogeaal: la maggioranza del capitale sarà detenuta, direttamente e indirettamente, da F2i Ligantia, società gestita da F2i Sgr e che vede tra i suoi azionisti anche la Fondazione di Sardegna. Le restanti quote resteranno detenute da istituzioni pubbliche locali rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari e di Nuoro.