Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Viareggio una nuova edizione di “Il luogo del pensiero”

A Viareggio una nuova edizione di “Il luogo del pensiero”Milano, 8 lug. (askanews) – È in arrivo dal 23 al 28 luglio a Viareggio una nuova edizione di “Il luogo del pensiero”, la manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio, che porta in città numerose iniziative per raccontare al pubblico lo straordinario lavoro di Gaber, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale. Si rinnova l’impegno del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, così come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale ed artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini.



A Viareggio è nato ed è stato scritto tutto il ‘Teatro – Canzone’ perché Sandro Luporini – coautore di tutta l’opera di Giorgio Gaber – è viareggino DOC e qui Gaber, ogni estate a partire dal 1970, lo raggiungeva per scrivere i nuovi spettacoli. In sinergia con il Sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’Assessore Sandra Mei, la Fondazione ha deciso di sintetizzare quindi con il titolo “Il luogo del pensiero” tutte le iniziative pensate per celebrare l’artista che, con Sandro Luporini, ha certamente lasciato un segno profondo nella storia di Viareggio e della Cultura italiana.


Del resto, l’opera di Gaber e Luporini è fortemente connotata dalla libertà e dalla profondità di pensiero e forse nulla meglio di questo titolo di una loro canzone poteva rappresentare e sintetizzare gli intenti del Comune di Viareggio e della Fondazione Gaber.