Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Aeronautica Militare, libro sui 30 anni 32esimo Stormo a Foggia

Aeronautica Militare, libro sui 30 anni 32esimo Stormo a FoggiaAmendola (Fg), 3 lug. (askanews) – L’Aeronautica Militare, nell’anno del suo Centenario, celebra anche i 30 anni di presenza del 32° Stormo sull’aeroporto di Foggia-Amendola.

Lo fa con il libro “Da 30 anni nei cieli della Capitanata”, edito dal 5° Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, a cura di Rivista Aeronautica e con il coordinamento editoriale del Maggiore Debora Corbi. Un racconto che ripercorre i 3 decenni della presenza in Puglia di quello che è diventato, oggi, uno dei Reparti di punta della Forza Armata, il primo in Europa a impiegare i velivoli a pilotaggio remoto (Apr) e, soprattutto, i caccia di quinta generazione F-35, sia nella versione A, a decollo e atterraggio convenzionali sia nella versione B, a decollo corto e atterraggio verticale.

Ne sono autori: Gregory Alegi, docente universitario e tra i più influenti storici dell’aviazione italiani, Alessandro Cornacchini, Colonnello in congedo e già direttore di Rivista Aeronautica e Pino Di Feo, giornalista di askanews, per la quale scrive anche di Spazio e Aviazione, pilota civile e ufficiale della Riserva Selezionata dell’Aeronautica Militare. Il volume ripercorre la storia, le attività operative e l’evoluzione tecnologica del 32° Stormo, divenuto in questi ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento non solo per altri reparti della Forza Armata ma anche per le Forze aeree di Paesi partner e della Nato.

È stato presentato sabato primo luglio 2023, nella stessa base di Amendola, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti che, tra l’altro, dal 2003 al 2005, da Colonnello, è stato Comandante del 32° Stormo, dell’attuale Comandante, Colonnello Roberto Massarotto, di una rappresentanza degli ex Comandanti e di numerose autorità civili, religiose e militari. A fare da moderatore, il giornalista del Corriere della Sera, Luca Maria Pernice.