Al via a Trieste l’Audio-Visual Producers Summit
Al via a Trieste l’Audio-Visual Producers SummitMilano, 19 lug. (askanews) – Si è aperta oggi a Trieste, sullo sfondo del bellissimo Castello Miramare, la seconda edizione dell’Audio-Visual Producers Summit, uno degli eventi di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale, che per tre giorni riunirà in Italia i più influenti top player internazionali del settore, protagonisti di un variegato programma di keynote e panel di altissimo livello incentrati su alcuni temi di stringente attualità per il settore – dal valore della produzione, alla realizzazione di serie e film destinati ad un pubblico globale.
Al centro di questa edizione “l’evoluzione del ruolo del produttore. Hollywood e Italia a confronto” con una sessione presieduta e moderata da Riccardo Tozzi, Presidente di Cattleya, e che vedrà gli interventi di Luca Barbareschi, Fondatore e Direttore Artistico di Eliseo Entertainment; Albert Berger, Co-Founder di Bona Fide Productions e produttore esecutivo della nota serie HBO “The Leftovers”; Luca Bernabei, AD di LUX Vide; Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia; la produttrice Gale Anne Hurd e Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA International Committee; Shelby Stone, Production Executive & Consultant per Film and Television Development. Da segnalare anche un panel sull’intelligenza artificiale e riflettori puntati sul cinema indie per nuovi modelli di finanziamento da applicare alle serie.
Trieste diventerà poi palcoscenico di ospiti e talent di primo piano, in occasione della prestigiosa cerimonia dei Premi Maximo, prevista per la serata di chiusura del 21 luglio. L’Audio-Visual Producers Summit è realizzato da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura in associazione con APA, con il sostegno del MiC, MAECI|Ice, Regione Friuli-Venezia Giulia, con il supporto di Promo Turismo FVG e FVG Film Commission e con la partecipazione di MPA (Motion Picture Association), PGA (Producers Guild of America), CNC e Unifrance, che hanno favorito la presenza di numerose personalità dell’industria nord-americana e francese.
Fortemente voluta dal Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, con l’apporto determinante della Presidente di Cinecittà e APA Chiara Sbarigia, l’iniziativa si riconferma quale fondamentale occasione di dialogo tra operatori nazionali, istituzioni e protagonisti del panorama audiovisivo mondiale. Dopo il grande successo della prima edizione, la direzione dell’evento è nuovamente affidata a Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà.