Bolzano, Museion vince il Piano per l’Arte contemporanea del MiC
Bolzano, Museion vince il Piano per l’Arte contemporanea del MiCParigi, 1 ago. (askanews) – Il Museion di Bolzano acquisirà l’opera dell’artista Nicola L., Same Skin for Everybody, 1975, grazie alla vittoria del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dal ministero della Cultura. L’iniziativa mira a sostenere progetti di acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni al fine di ampliare le collezioni pubbliche.
Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che, ogni anno, va a selezionare e sostenere (tramite avviso pubblico) progetti di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere contemporanee per incrementare le collezioni pubbliche d’arte contemporanea. Tra i 40 progetti selezionati per il PAC 2024, che riceveranno un finanziamento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro, è stato selezionato anche Museion. L’opera che verrà acquisita Same Skin for Everybody rientra nella produzione artistica di Nicola L. degli anni ’60, quando iniziò a dare forma ai suoi Pénétrables: una serie di tele che permettevano al pubblico di immergersi letteralmente nell’opera introducendovi parti del loro corpo; nel corso degli anni, queste tele si trasformarono in striscioni con slogan politici.
Durante le manifestazioni del maggio del 1968, Nicola L. scese in piazza realizzando una serie di striscioni di protesta “penetrabili”, tra cui spiccava Same Skin For Everybody con spazio per undici teste.