
”Cutro, Calabria, Italia”, Calopresti: il racconto della solidarietà
”Cutro, Calabria, Italia”, Calopresti: il racconto della solidarietàMilano, 10 mar. (askanews) – “Cutro Calabria Italia non è solo un documentario che non vuole far dimenticare, ma anche la straordinaria partecipazione dei calabresi a cercare di dare solidarietà a quella povera gente che arrivava dalla Turchia. Cutro Calabria Italia è il cinema che si fa realtà, per poter condividere il bisogno delle persone di un’umanità che nessuno può spegnere”. Il regista Mimmo Calopresti commenta così il Nastro d’argento 2025, sezione “Cinema del reale”, ottenuto dal documentario da lui diretto, “Cutro, Calabria, Italia”
Prodotto da Alfa Multimedia per la Calabria Film Commission, il documentario racconta la tragedia di Cutro e la capacità dei calabresi di accogliere e mostrare umanità dinanzi al bisogno. Il documentario racconta i fatti del 26 febbraio 2023, quando un vecchio caicco di legno, con 180 migranti a bordo, è naufragato a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone.
“Davanti all’immane tragedia, i cutresi e tutta la popolazione locale non sono rimasti indifferenti – si legge in un comunicato della Calabria Film Commission – hanno aperto le loro case e i loro cuori, come da fratello a fratello. Il regista ha raccontato e documentato le conseguenze del naufragio e la solidarietà e il senso di responsabilità fattiva delle istituzioni calabresi e della gente di Calabria”.