Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Data e AI Democratization: verso futuro tecnologico etico e inclusivo

Data e AI Democratization: verso futuro tecnologico etico e inclusivoRoma, 26 nov. (askanews) – L’Associazione Italiana Data & Analytics (AIDA), operante come DAMA Italy, presenta, venerdì 29 novembre, la Convention Annuale 2024 dal titolo Data & AI Democratization: Una questione etica, sociale e tecnologica.



L’evento, che si terrà a Roma, presso Villa Blanc – Luiss Business School, si propone di approfondire il dibattito sulle opportunità e i rischi derivanti dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) e della Generative AI (GenAI) nella società e nell’economia italiana e mondiale. L’incontro esplorerà la democratizzazione dei dati e dell’AI non solo come innovazioni tecnologiche, ma come sfide etiche e sociali. La disponibilità sempre maggiore di dati e strumenti di intelligenza artificiale se produce innegabilmente nuove opportunità, allo stesso tempo solleva interrogativi cruciali in termini di accessibilità e comprensione da parte degli utenti.


La Convention si concentrerà sull’importanza di un solido sistema di governance che assicuri l’uso etico e consapevole dell’AI, affrontando questioni legate all’ownership dei dati, all’individuazione di limiti etici e alla gestione della privacy e infine alla creazione di metadati utili a favorire un impiego responsabile di queste tecnologie. “L’obiettivo della Convention di quest’anno è promuovere una comprensione più profonda dei temi legati alla democratizzazione dei dati e dell’AI, evidenziando come essi possano incidere sulla vita di tutti noi. Solo attraverso una riflessione condivisa e consapevole possiamo costruire un futuro tecnologico che sia equo, sicuro e sostenibile”, ha dichiarato Nino Letteriello, Presidente di DAMA Italy.


Il programma prevede interventi di esperti del settore provenienti dal mondo dell’Università, dei servizi e dell’industria per delineare lo stato dell’arte e le prospettive evolutive nella gestione dei dati e delle soluzioni di AI. Tra i temi che saranno trattati: AI, etica e Democrazia, un’indagine sui problemi etici collegati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e, in particolare, dell’impatto che questa ha sui processi democratici; Impatto dell’AI sul mondo del lavoro e competenze aziendali (reskilling): l’introduzione dell’AI nei contesti aziendali e l’acquisizione di nuove competenze; AI & Gender equality: una riflessione su come l’AI può contribuire a ridurre o, viceversa, ad accentuare le disuguaglianze di genere; AI ACT: la regolamentazione europea sull’intelligenza artificiale.


Particolare attenzione sarà dedicata alle tecnologie che facilitano la condivisione e l’utilizzo dei dati e delle applicazioni AI, come i Data Spaces, le piattaforme di Data Marketplace e altre soluzioni avanzate. Oltre all’intervento dei Keynote Speaker sono previste anche due tavole rotonde su temi chiave: Come cambia il Digital Divide con l’AI e AI & Data Trend. Inoltre, verrà premiata la migliore tesi incentrata sul data management, selezionata dal Comitato Scientifico, per il concorso DAMA Italy Awards 2024. Tra le iniziative aggiuntive dell’evento ci sarà la possibilità per i partecipanti di sostenere l’esame di certificazione CDMP – Certified Data Management Professional con la formula Pay If You Pass.