
E’ la Giornata del Made in Italy, “promuovere eccellenze italiane”
E’ la Giornata del Made in Italy, “promuovere eccellenze italiane”Roma, 15 apr. (askanews) – E’ la giornata del Made in Italy, un omaggio alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana in tutto il mondo. Si celebra il 15 aprile, data non casuale, visto che è il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.
Per celebrare questa giornata, la rete diplomatica e consolare del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha organizzato numerose iniziative all’estero, ma anche in tutta Italia, presso istituzioni, scuole, imprese. Obiettivo? Riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.
L’edizione 2025, spiega il ministero delle Imprese in una nota, prevede la realizzazione di quasi 600 eventi in Italia e nel mondo, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente, con iniziative in tutti e 5 i continenti, “a testimonianza della crescente partecipazione e del coinvolgimento diffuso, anche all’estero, di imprese, istituzioni e associazioni”. L’evento – si legge invece sul sito del governo italiano – rappresenta l’occasione per celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, patrimonio unico e prezioso per il nostro Paese, sinonimo di qualità, stile, design, innovazione e tradizione. Un marchio riconosciuto ovunque. Per questo, il Governo intende promuovere la creatività delle imprese italiane con centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è celebrare l’Italia che crea, che produce eccellenze e costruisce il futuro tracciando nuove strade con ingegno e passione.