Euro digitale, un solo “wallet” a testa e limite massimo detenibile
Euro digitale, un solo “wallet” a testa e limite massimo detenibileRoma, 4 set. (askanews) – Sul futuro euro digitale ogni cittadino potrà detenere un solo portafoglio virtuale (wallet) e ci sarà sicuramente un limite sull’ammontare massimo di euro digitali detenibili. Invece sul se e quanto limitare l’ammontare massimo di transazioni operabili quotidianamente si sta ancora discutendo. Lo ha riferito Fabio Panetta, il componente del comitato esecutivo della Bce che ha la delega sui sistemi di pagamento durante una audizione al Parlamento europeo.
Per parte sua la Bce non aprirà nessun conto corrente con singoli cittadini “ma fornirà solo la materia prima” con cui le singole banche commerciali potranno offrire l’euro digitale ai clienti, ha spiegato. Rispondendo a una molteplicità di domande e anche perplessità da parte di vari eurodeputati, Panetta ha posto enfasi sull’aspetto del “sovranismo” europeo: “l’euro digitale sarebbe basato su infrastrutture europee mentre oggi se paghi digitalmente devi appoggiarti a compagnie non europee prevalentemente”.
Quanto al fatto di non poter avere più di un wallet a testa, il banchiere centrale ha spiegato che serve ad evitare di aggirare il limite sull’ammontare massimo detenibile. Se poi questo fosse verificabile tramite una identità europea “sarebbe fantastico”, ha aggiunto.