Gala Guida Michelin paesi nordici per la prima volta a Helsinki
Gala Guida Michelin paesi nordici per la prima volta a HelsinkiMilano, 24 mag. (askanews) – Lunedì 27 maggio Helsinki ospiterà il Gala della Guida Michelin, durante la quale verranno svelate le ultime stelle assegnate ai ristoranti nordici: è la prima volta che la cerimonia si terrà nella capitale della Finlandia. Durante il fine settimana che precede la cerimonia, l’evento gastronomico Feast Helsinki, iniziato oggi, offre sia alla gente del posto che ai visitatori l’opportunità di godersi i migliori ristoranti della città, che estenderanno i loro orari di apertura domenica e lunedì.
Feast Helsinki è un importante sforzo congiunto dei settori della ristorazione, del turismo e degli eventi nella regione, proseguirà poi fino al 16 giugno, mettendo in risalto la vivace scena gastronomica di Helsinki attraverso l’organizzazione di oltre 100 eventi. La Festa di Helsinki è il momento clou di un anno a tema alimentare, durante il quale la città vedrà più di 450 eventi in totale. “La gastronomia gioca un ruolo fondamentale quando le persone decidono dove viaggiare. È importante che Helsinki abbia esperienze culinarie da offrire ai visitatori tutto l’anno” commenta Anu Syrma, direttore del marchio, del marketing e della comunicazione, Helsinki Partners.
REPUTAZIONE IN CUCINA La serata di Gala, organizzata dalla città in collaborazione con Visit Finland e le aziende finlandesi del settore alimentare e delle bevande Fazer, The Helsinki Distilling Company, Kespro e Valio Aimo, riunisce i migliori chef della regione nordica e altri professionisti del settore al Teatro Savoia e al Municipio lunedì sera.
La pubblicazione della Guida Michelin Paesi nordici mette in risalto il cibo in Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Islanda, e le stelle Michelin assegnate durante la cerimonia sono il riconoscimento di eccellenza più ambito e rispettato nel settore della ristorazione. Durante la presentazione verranno assegnati altri premi, come le Michelin Green Stars, assegnate ai ristoranti che offrono esperienze culinarie di prima classe, rispettose dell’ambiente e sostenibili. Si prevede che l’evento attirerà a Helsinki centinaia di professionisti del settore della ristorazione e rappresentanti dei media internazionali.
“Siamo entusiasti e onorati di ospitare la prossima cerimonia dei Paesi nordici della Guida MICHELIN la prossima settimana. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti e mostrare alle nostre ricerche le nostre eccellenti offerte e la scena culinaria unica. Helsinki merita senza dubbio il suo posto sulla mappa gastronomica”, afferma Nina Vesterinen , direttrice del turismo della città di Helsinki. L’edizione 2023 della Nordic Guide conteneva un totale di 271 ristoranti, 81 dei quali avevano una, due o tre stelle. Cinque dei ristoranti stellati Michelin finlandesi si trovano a Helsinki. Finnjävel Salonki, Olo, Demo e Gron detengono una stella, mentre Palace è considerato l’unico ristorante finlandese a due stelle. Tre ristoranti di Helsinki – Natura, Nolla e Grön – detengono attualmente una Green Star. Kaskis nella città costiera sud-occidentale di Turku e Var nella città meridionale di Porvoo hanno una stella ciascuno, e Var vanta anche una stella verde. La Finlandia ha ottenuto il suo primo ristorante con stella Michelin, il Palace, nel 1987, da allora il numero dei ristoranti di prim’ordine è cresciuto costantemente.