
Il Cirque du Soleil torna a Roma con Alegría – in a new light
Il Cirque du Soleil torna a Roma con Alegría – in a new lightRoma, 27 feb. (askanews) – Roma si prepara ad accogliere un evento straordinario. Dopo quasi vent’anni di attesa, il Cirque du Soleil riporta nella Capitale uno dei suoi spettacoli più iconici e acclamati: Alegría – In A New Light. Dal 1° marzo al 13 aprile 2025, il Grand Chapiteau sorgerà nel cuore di Tor di Quinto, pronto a trasformarsi in un universo incantato fatto di meraviglia, poesia e pura adrenalina.
Sin dalla sua prima rappresentazione nel 1994, Alegría ha scritto la storia del Cirque du Soleil, incantando oltre 14 milioni di spettatori in 255 città e 40 Paesi. Questo spettacolo leggendario, che ha ridefinito il concetto stesso di circo contemporaneo, torna oggi in una veste completamente rinnovata con Alegría – In A New Light, una produzione che esalta la potenza visiva ed emotiva dell’originale, proiettandola nel futuro. Grazie a nuove scenografie mozzafiato, coreografie ancora più spettacolari, costumi reinventati e numeri acrobatici inediti, questa rivisitazione mantiene intatta l’anima dello spettacolo originale, rendendolo ancora più coinvolgente per il pubblico di oggi.
Musica da brividi, acrobazie vertiginose e un’atmosfera che incanta: Alegría – In A New Light è un’esperienza unica, capace di toccare il cuore di ogni spettatore e trasportarlo in un mondo di magia e meraviglia. Al centro dello spettacolo c’è una parabola senza tempo: un regno glorioso che ha perso il suo re e che si ritrova diviso tra chi vuole mantenere il vecchio ordine e chi desidera il cambiamento. Mentre il giullare di corte tenta di salire al trono con la sua goffa ambizione, un movimento di speranza cresce nelle strade, pronto a sovvertire lo status quo e a riportare la gioia nel mondo.
Grazie a una nuova regia, nuovi arrangiamenti musicali, numeri acrobatici inediti, coreografie mozzafiato, costumi e trucco rinnovati e scenografie di grande impatto, Alegría – In A New Light rivisita in chiave contemporanea un classico di tutti i tempi per ispirare magia, gioia ed energia anche alla nuova generazione. Alegría – In A New Light trasporta il pubblico in un universo mistico e visivo pieno di poesia, grazie a un cast internazionale di 54 acrobati, clown, musicisti e cantanti. Dopo aver conquistato platee in Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Regno Unito e Spagna, Alegría – In A New Light arriva finalmente in Italia, con Roma come prima tappa di questo tour trionfale che proseguirà poi a Milano, dal 25 aprile al 2 giugno, e per la prima volta a Trieste, dal 13 giugno al 13 luglio.
“Quale momento migliore del nostro 40° anniversario per riportare in Italia uno dei nostri spettacoli più iconici? Roma è una città che ha sempre accolto il Cirque du Soleil con un affetto straordinario, e siamo entusiasti di ritornare qui con uno show che ha segnato la nostra storia e continua a emozionare il pubblico di tutto il mondo” – ha dichiarato Duncan Fisher, Responsabile esecutivo degli spettacoli del Cirque du Soleil Entertainment Group. Non solo spettacolo visivo, ma anche un’esperienza musicale straordinaria: la colonna sonora di Alegría, candidata ai Grammy Awards, ha segnato un’epoca ed è rimasta per 65 settimane nella Billboard World Music Chart. Ancora oggi è l’album più venduto e ascoltato del Cirque du Soleil, grazie alla celebre canzone “Alegría”, un inno alla speranza e alla rinascita che riecheggerà sotto il Grand Chapiteau di Roma.