
Italtel, Teo Luzi nuovo presidente, Filangieri confermato A.d.
Italtel, Teo Luzi nuovo presidente, Filangieri confermato A.d.Roma, 10 apr. (askanews) – L’Assemblea degli azionisti di Italtel S.p.A. ha formalizzato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) per il triennio 2025-2027. Secondo quanto riporta un comunicato, segna un rinnovamento della governance aziendale, elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e consolidamento nel dinamico mercato dell’Information & Communication Technology (ICT).
La Presidenza è stata conferita a Teo Luzi, precedentemente Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Succede a Claudio Calabi, portando al vertice aziendale una significativa esperienza in ambito di sicurezza e gestione di infrastrutture complesse. Confermato alla guida dell’azienda Carlo Filangieri, nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale nel febbraio 2025, con il mandato di definire e implementare la nuova strategia industriale. Gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono Benedetto Di Salvo, che ha precedentemente guidato l’azienda come Amministratore Delegato ed è nominato Vicepresidente, Alberto Ferrarini, Leonardo Adessi, Alessandro Albano e Federico Ciccone. Italtel si configura come un player internazionale nel settore ICT, con un focus primario sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi e soluzioni digitali per un ampio spettro di settori industriali. La mission aziendale è orientata a supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale, fornendo le tecnologie avanzate e le soluzioni d’avanguardia necessarie per conseguire gli obiettivi di business e offrire servizi moderni e sicuri.
Il Presidente Teo Luzi ha dichiarato: “Assumo la Presidenza di Italtel con un profondo senso del dovere e un convinto entusiasmo, consapevole del ruolo cruciale che l’azienda ha ricoperto e continua a svolgere nello sviluppo industriale e tecnologico del nostro Paese da oltre un secolo. In un contesto macroeconomico in continua evoluzione, caratterizzato da una crescente digitalizzazione e dalla transizione energetica, ritengo prioritario il contributo di Italtel nel fornire infrastrutture tecnologiche resilienti e sicure che sono il cuore dell’economia digitale. La nostra visione strategica è incentrata sull’innovazione tecnologica come motore di crescita sostenibile per l’intero sistema Paese. Un focus specifico sarà dedicato ai temi della sicurezza delle infrastrutture e all’accesso universale alla rete e ai servizi digitali. Italtel si impegna a collaborare attivamente con le istituzioni, gli operatori del settore e le imprese per garantire che le infrastrutture digitali del Paese siano all’avanguardia, efficienti e rispettose dell’ambiente”. L’Amministratore Delegato Carlo Filangieri ha commentato: ” Ringrazio il Presidente uscente Claudio Calabi per il qualificato contributo dato negli ultimi anni all’azienda e do il benvenuto a Teo Luzi, la cui esperienza sarà preziosa per affrontare insieme i prossimi capitoli della storia di Italtel. Sono molto fiducioso per il futuro, in questi primi mesi ho trovato in azienda tantissima passione e competenza, c’è un rapporto costruttivo con gli azionisti e, cosa più importante, raccolgo riscontri positivi dal mercato di riferimento. I dati preliminari di questa prima fase dell’anno sono in linea con il budget e contiamo di migliorarli in corso d’opera con le ulteriori azioni che stiamo mettendo in campo. Nel piano industriale prevediamo un ampliamento strategico sulle aree di business e sui mercati verticali come Pubblica Amministrazione, Utilities, Trasporti, Manufacturing, Banche e Assicurazioni, mantenendo al contempo il ruolo distintivo di partner strategico per gli attori del settore Telco, sia in Italia che all’estero, dove facciamo oltre il 45% dei ricavi. Oltre all’espansione dell’offerta di soluzioni e servizi digitali, valorizzando le competenze e le capacità di sviluppo dei nostri ingegneri, saremo al fianco dei nostri clienti nella gestione delle infrastrutture critiche, attraverso il nostro Global Digital Operation Center operante h24 su 3 Paesi. L’obiettivo è supportare, in tutti i mercati dove operiamo, la trasformazione digitale delle aziende e della PA, contribuendo alla loro crescita, efficienza e competitività”.