Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

La Russa e Meloni domani all’Aquila per 14° anniversario sisma

La Russa e Meloni domani all’Aquila per 14° anniversario sisma


<br /> </head><br /> <body id="readabilityBody"></p> <p><meta name="robots" content="index, follow, max-image-preview:large, max-snippet:-1, max-video-preview:-1"/><br /> <title>La Russa e Meloni domani all’Aquila per 14° anniversario sisma – askanews.it




















Roma, 4 apr. (askanews) – Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, saranno domani all’Aquila per presenziare alle cerimonie per il 14esimo anniversario del sisma che colpì il capoluogo abruzzese alle 3:32 del 6 aprile 2009, provocando 309 morti.

In particolare, il presidente del Senato La Russa presenzierà alla cerimonia in programma domani alle 17 al Parco della Memoria dell’Aquila, durante la quale, alla presenza di familiari delle vittime, del sindaco Pierluigi Biondi e di una rappresentanza dei sindaci del cratere sismico, sarà scoperta una stele su cui è stato inciso il Fiore della memoria, raffigurante il croco dello zafferano, simbolo individuato anche quest’anno dal Comune dell’Aquila per ricordare le vittime del terremoto. Inoltre, una rosa bianca sarà deposta davanti alle targhe dei nomi delle vittime.

La premier Giorgia Meloni parteciperà invece alla messa delle 18 che verrà celebrata dall’Arcivescovo dell’Aquila, cardinale Giuseppe Petrocchi, in suffragio delle 309 vittime del sisma, con la lettura dei loro nomi durante la preghiera eucaristica. La funzione religiosa si svolgerà nella chiesa delle Anime Sante in Piazza Duomo, edificata a partire dal 1713 in memoria delle vittime del terremoto dell’Aquila del 1703 e restaurata dopo il sisma del 2009 grazie al sostegno del governo francese. La premier non dovrebbe partecipare alla fiaccolata che, ripresa già lo scorso anno dopo la sospensione dovuta alle norme restrittive per la pandemia, partirà dalle 21.30 da via XX settembre, di fronte al Palazzo di giustizia, e arriverà alle 23.30 al parco della Memoria, dove verrà installato il braciere all’interno della fontana che si trova al centro del parco.

Dopo l’accensione del braciere, verranno letti i nomi delle 309 vittime. “La presenza alle commemorazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni conferma l’importanza dell’Aquila nell’agenda di governo, ormai da tempo dimostrata, a partire dagli importanti stanziamenti per la ricostruzione che hanno assunto carattere pluriennale e dalla disponibilità che, da parlamentare, rilevo in ogni occasione in cui mi faccio portavoce delle istanze del territorio”, ha commentato il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris.