Pitti Uomo, con Paoloni The Art of Blazer
Pitti Uomo, con Paoloni The Art of BlazerRoma, 8 gen. (askanews) – La nuova release Fall Winter 24/25 di Paoloni prende forma a partire da un’immagine di eleganza senza tempo unita alla ricerca di leggerezza, purezza e matericità naturale.
Quest’ultima trova la sua massima espressione nel capo principe della collezione: il Blazer. Il must have della proposta è declinato in una palette dai torni grezzi dei filati, dalle sfumature vigoureux dei tessuti in lana, in cashmere e dei velluti, alla base di una gamma cromatica che include i chiarissimi avena, greige, corda, grigio perla e bianco lana. La purezza di questa collezione, conferita dai toni chiari, viene dipinta da accenti d’ispirazione a colorazioni naturali più accese ma pur sempre tenui: il verde salvia, l’azzurro hydrangea e il giallo zafferano della maglieria e dei velluti. CAPSULE “THE BLAZER”
Questa capsule, protagonista della nuova collezione FW24/25, rimette al centro del guardaroba il Blazer, capo icona di eleganza maschile, simbolo dell’eccellente ricerca tessile, del Know How e della lunga tradizione manifatturiera del marchio. Il Blazer Paoloni, morbido nella vestibilità e leggerissimo nella costruzione, viene presentato nelle classiche varianti monopetto e doppiopetto arricchite da travette in contrasto e bottoni dalla caratteristica colorazione flanellata. Il blazer peacoat, caldo e avvolgente, è realizzato in jersey di lana infeltrita nei toni vigoureux e lavorato a taglio vivo per un look più sportivo, mentre il più classico blazer in panno doublé è completamente cucito a mano, dal tatto impalpabile e dalla vestibilità scivolata.
Immancabile la “giacca camicia”, che rappresenta il key item della sartoria contemporanea versatile, casual e mai scontata ed è presentata in gabardine di lana e velluto stampato. Flanella gessata con effetto bouclé, panno double in lana albina, velluto a coste in cotone mélange, jersey di lana infeltrita a taglio vivo, corduroy stampato madras nei toni naturali e verde salvia, panno velour in cashmere color greige e shetland in lana e cotone grezzi: questi sono i tessuti protagonisti della capsule “The Blazer”. LA COLLEZIONE
L’ampio guardaroba Paoloni per la stagione Fall Winter 24/25 è improntato sulla ricerca di leggerezza e caratterizzato dall’allure naturale dei tessuti e dei colori. Include capi di outwear, quali maxicappotti con martingala presentati in check madras avorio, spolverini double cuciti a mano in panno di lana finissima, blouson in jersey di lana cotta in color taupe, caban doppiopetto in panno velour color corda, maglioni in punto aran in filati non tinti, dolcevita moulinè nei toni pastello e polo di merino finissimo. Anche i capi più funzionali e pensati per l’uso urbano trovano una nuova interpretazione in materiali e colori chiarissimi. Tra questi Paoloni propone: il down blazer in flanella grigio perla, il duster coat e il blazer combinato due in uno in tessuto a tre strati stretch in colore ghiaccio. Il pantalone cargo, must have di stagione, è proposto in tessuti da drapperia impeccabili, quali flanella di lana melange e micro pied de poule in cotone garzato, mentre il pantalone fluido doppia pince in velour microgessato e in gabardine di lana color salvia dall’allure sartoriale e militare allo stesso tempo.