Roma, conclusa la seconda edizione del progetto “Dream on green”
Roma, conclusa la seconda edizione del progetto “Dream on green”Roma, 2 giu. (askanews) – È terminata la seconda edizione del progetto “Dream on green-Dai buca all’esclusione”, organizzato da Msp Roma, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, insieme al Liceo Artistico Ripetta, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere tra i giovani lo sviluppo di corrette relazioni sociali e il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.
In una nota si legge che i circa 800 studenti delle due sedi Pinturicchio e Ripetta – dalle prime alle quarte classi – sono stati impegnati due volte a settimana, per un totale di 19 giornate, nella pratica gratuita di golf, calcio a 5, beach volley e padel presso i circoli sportivi La Mirage Sporting Club e Tevere Golf, seguiti da istruttori professionisti, assistenti alla comunicazione e all’autonomia per i ragazzi con Bes (bisogni educativi speciali). Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’edizione 2023 è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Sociale Europeo-Regione Lazio. Proprio la Regione Lazio, nella persona del presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma, è stata presente sui campi per vedere dal vivo l’importanza di un’attività che ha arricchito gli studenti durante l’orario curriculare: “Con molto piacere ho partecipato a quest’evento – le parole del presidente Aurigemma – perché è di fondamentale importanza promuovere lo sport tra i giovani. Per questo, rivolgo il mio plauso al progetto “Dream on Green”, poiché soprattutto per i ragazzi praticare qualsiasi disciplina sportiva costituisce una priorità nella fase della crescita e della formazione, sia per lo sviluppo delle relazioni sociali, come modello di aggregazione con i propri coetanei, e sia per i valori che lo sport insegna, come la lealtà, il rispetto dell’avversario. E inoltre, per i ragazzi è fondamentale comprendere che attraverso l’impegno, il sacrificio e la passione, si possono ottenere risultati importanti, e questo vale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni”.
Il tratto inclusivo – prosegue la nota – è stato il punto di forza del progetto, con tutti gli studenti dell’Istituto coinvolti in diverse discipline sportive, a supportare la tesi dell’importanza dello sport come strumento di coesione, benessere psico-fisico e soprattutto socialità: “Sport e scuola viaggiano sullo stesso binario – le parole del presidente Msp Roma Claudio Briganti che ha accolto il presidente Aurigemma – come ente di promozione sportiva è doveroso per noi promuovere attività sportive a favore del mondo della scuola. Vedere così tanti ragazzi all’aria aperta e a praticare sport mi ha riempito il cuore d’orgoglio, Msp Roma sarà sempre al fianco di queste iniziative”.