Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Salute, Tennis & Friends, 14esima edizione da record

Salute, Tennis & Friends, 14esima edizione da record

Roma, 14 ott. (askanews) – Oltre 120mila visitatori e circa 40mila tra screening gratuiti e check up effettuati. Una 14esima edizione da record, quella di Tennis & Friends – Salute e Sport, la manifestazione promossa dalla Onlus Friends For Health che anche quest’anno ha regalato un weekend dedicato alla salute, allo sport e al divertimento, nel quale i cittadini hanno avuto la possibilità di effettuare visite e controlli gratuiti nel più grande Villaggio della salute di sempre, con la presenza di tutte le Asl di Roma e Provincia, delle 70 strutture sanitarie del Lazio, di una struttura messa a disposizione da Asl Città di Torino e i medici militari. Un percorso completo composto da 170 postazioni che hanno offerto screening gratuiti in oltre 65 aree specialistiche, grazie alla collaborazione di più di 500 professionisti sanitari. Novità della 14esima edizione, la presenza dei medici del Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia e della Temple University.



Durante #BeActive Settimana Europea dello Sport – progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la promozione dello sport e di stili di vita sani – Tennis & Friends ha messo a disposizione della cittadinanza le eccellenze del mondo sanitario locale, creando un vero e proprio Villaggio della Salute e dello Sport. Venerdì 11 ottobre la manifestazione si è aperta ufficialmente con la presenza di circa 10mila studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio, e del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e di numerosi Ambassador fra i quali Max Giusti e Alessia Filippi, ex nuotatrice italiana e campionessa mondiale.


Sabato 12 ottobre la cerimonia di inaugurazione – con il tradizionale taglio del nastro – ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, del Direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Andrea Urbani, del Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma e del Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle. La grande partecipazione agli stand dei reparti delle strutture sanitarie ha di nuovo evidenziato il portato sociale e valoriale di un evento come Tennis&Friends che da 14 anni dà la possibilità a tanti cittadini di effettuare diagnosi precoci e, in qualche caso, anche di salvarsi la vita. Come accaduto ieri nella postazione della Asl Roma 5, dove a un cittadino è stata diagnosticata una patologia cardiologica che ha richiesto un intervento immediato dei medici sanitari. Molte le personalità dello spettacolo e dello sport presenti, nella due giorni. Oltre al presidente onorario Nicola Pietrangeli, hanno partecipato: la madrina dell’evento Veronica Maya, i conduttori tv Mara Venier, Eleonora Daniele, Paolo Bonolis, Pierluigi Pardo, Massimiliano Ossini e Francesca Fagnani, Al Bano, Dolcenera, Vittorio Brumotti, Jimmy Ghione, Sebastiano Somma, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Angelo Mangiante e Stefano Meloccaro, Valeria Fabrizi, Anna Pettinelli, Milena Miconi, il pallavolista Valerio Vermiglio, Adele Attisani, Nicola Carraro, Roberto Ciufoli, Beppe Convertini, Jessica Faroni, Michele Ferrandino, Tiziana Foschi e Antonio Pisu. Ancora, Simone Fraioli, Daniele Liotti, Tiziano Lucarelli, Gigi Marzullo, Diego Nargiso, Stefania Orlando, Fabrizio Peloni, Marzia Roncacci, Barbara Salvucci, Roberta Serdoz, Paola Perego, Maurizio Battista, Massimiliano Gallucci, Manila Nazzaro, Stefano Pantano, Valerio Vermiglio e Fabrizo Peloni oltre al ritorno di Ghione.


“La prevenzione ha un ruolo sempre più cruciale nella diagnosi precoce, soprattutto per patologie gravi come quelle oncologiche – ha dichiarato il Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends Salute e Sport, medico specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Il Rapporto Annuale ‘I numeri del cancro in Italia 2023’ evidenzia un aumento delle nuove diagnosi del 4,9% rispetto al 2020. Il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione e uno stile di vita sano ma purtroppo l’adesione agli screening gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale è ancora bassa, nel 2022 era del 50%. Le ragioni sono molteplici, ma il principale ostacolo rimane il timore di ricevere una diagnosi negativa. Ma la prevenzione non basta, serve anche uno stile di vita più attivo che, però, oggi sembra coinvolgere sempre meno persone. Basti pensare che il 30% della popolazione adulta è sedentaria e solo il 51% dei ragazzi tra i 6 e i 24 anni pratica sport regolarmente. Lo sport è una forma di prevenzione fondamentale, ma serve un sostegno maggiore delle Istituzioni per garantire l’accesso all’attività fisica a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche. La salute è un diritto universale e deve essere supportata sin dalla giovane età”. “Per il secondo anno consecutivo la ASL Roma 1 siamo chiamati a coordinare le attività di prevenzione pubblica all’interno della manifestazione di sport e salute “Tennis and Friends”. Il coinvolgimento massiccio di tutte le Aziende Sanitarie è un messaggio forte e preciso, il nostro impegno nella fitta campagna di prevenzione primaria promossa dalla Regione Lazio è concreto e garantisce una diagnosi precoce che aumenta l’efficacia delle cure e limita le conseguenze di alcuni tipi di tumore. Scendiamo in campo proprio per questo, per agire sugli stili di vita e migliorare la vita dei cittadini. Ci aspettiamo una grande partecipazione a cui sapremo dare la giusta risposta. Ringrazio sin d’ora tutti gli operatori sanitari del Lazio per il loro impegno e la loro competenza”. Ha dichiarato il Commissario straordinario Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.