Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Torna Forestami Academy in partnership con il gruppo Prada

Torna Forestami Academy in partnership con il gruppo PradaMilano, 21 mar. (askanews) – Torna per il secondo anno Forestami Academy, l’iniziativa realizzata dal Gruppo Prada e Forestami – progetto di forestazione della Città metropolitana di Milano – che si pone l’obiettivo di formare e coinvolgere il cittadino sul tema della forestazione urbana attraverso un programma strutturato su tre anni di incontri, seminari e workshop coordinati da Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano, e con la partecipazione di alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione.



Dopo l’avvio nel 2023 della Forestami Academy con il tema “Conoscere le foreste e i luoghi della forestazione”, il secondo anno dell’iniziativa pone al centro la correlazione tra natura e salute e benessere di corpo e mente. “L’importanza del verde e i suoi benefici sul benessere delle persone – ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada – sono un tema caro al Gruppo Prada, come dimostrano le nostre ‘fabbriche-giardino’, progetti architettonici nei quali la natura è l’elemento sostanziale. La sfida culturale del secondo anno del percorso sarà far comprendere l’impatto – supportato da evidenze scientifiche – che gli alberi hanno sulla qualità di vita di tutti noi, sia sul piano emotivo che su quello fisico. La salute delle persone passa anche attraverso la conoscenza di ciò che è in grado di recare loro benessere. E il Gruppo sarà al fianco dell’Academy in questo percorso di scoperta”.


“Solo un cittadino informato – ha aggiunto Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami – può contribuire attivamente alla tutela e al miglioramento del territorio in cui vive. Ringrazio il Gruppo Prada per il sostegno attivo all’iniziativa della Forestami Academy: una vera e propria Scuola di Forestazione Urbana, pensata per offrire gratuitamente ai cittadini il know how sviluppato in questi anni da Forestami, dai suoi operatori e ricercatori, per moltiplicare le superfici boschive e alberate nella nostra metropoli”. Tre gli incontri in programma sotto il grande cappello di “La forestazione urbana: benessere e salute”: Due incontri in aula presso Triennale Milano (10 maggio e 21 giugno), articolati in un’introduzione dell’argomento con strumenti interattivi, una parte di apprendimento frontale con esperti sull’argomento e una discussione sotto forma di tavoli di lavoro.


Un incontro outdoor di “Forest Bathing”, una vera e propria sperimentazione sul campo dove mettere in pratica, ampliare e verificare le conoscenze acquisite. Studenti universitari, professionisti, cittadini sensibili alle tematiche ambientali sono invitati a seguire i siti internet dedicati – www.forestami.org e www.pradragroup.com – e a iscriversi alla newsletter per maggiori informazioni ed essere allertati sull’apertura delle iscrizioni agli incontri.