Ue, se la Finlandia sembra il paradiso della stampa
Ue, se la Finlandia sembra il paradiso della stampaRoma, 6 dic. (askanews) – Una boccata d’aria fresca arriva dalla Finlandia per i “chigisti” – i giornalisti italiani che seguono Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio – abituati a lottare contro agende che (quando ci sono) cambiano continuamente e informazioni con il contagocce, che costringono non di rado a mettere in piedi trasferte all’ultimo momento, e spesso a cambiarle e smontarle. Con grande affanno e dispetto per uffici viaggi e amministrazioni, di fronte a biglietti aerei, prenotazioni alberghiere e denaro buttati.
Si diceva della Finlandia. Giorgia Meloni sarà a Saariselka in Lapponia il 21 e 22 dicembre per il primo vertice europeo Nord-Sud, presenti oltre al padrone di casa Petteri Orpo, i colleghi di Svezia Ulf Kristersson e Grecia Kyriakos Mitsotakis, l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas. Nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre da Palazzo Chigi arriva un “off” in cui si annuncia la partecipazione della premier e si danno, oltre a un breve contesto, informazioni su luogo del summit, aeroporto più vicino, temperature medie e la dicitura che “non sono ancora disponibili info riguardo accrediti ed eventuale presenza di un media center”. Il buon chigista si dà quindi da fare per trovare i voli (qualcuno partirà da Bruxelles, altri da Roma) e un hotel in una località piccola, con poche strutture e peraltro in altissima stagione, ché questo è il paese di Babbo Natale. In quattro e quattr’otto la logistica è sistemata, a caro prezzo visto che così all’ultimo momento tanto il costo degli aerei quanto quello degli hotel è alle stelle. Manca da definire la questione, non secondaria, di un accredito da fare. Di cui non si hanno notizie nel palazzo di piazza Colonna. Ma i “chigisti” sono abituati al fai-da-te e allora il 3 vanno sul sito del governo finlandese, trovano una generica mail stampa “info@…” e chiedono informazioni. Tempo poche ore e arriva la risposta da ben due addetti alla comunicazione. Questo il testo:
“Dear XXX, have learned that you have only lately got information about the Saariselka Summit. It will be busy, but I´m sure we can make this work together