
Veneto, Zaia: su data elezioni deciderà Consiglio di Stato
Veneto, Zaia: su data elezioni deciderà Consiglio di StatoVenezia, 11 apr. (askanews) – “Ho visto qualche commentatore che dice Zaia adesso convoca le elezioni… Ma io mi chiedo che cosa succede, niente… Cosa c’entra convocare le relazioni col terzo mandato, niente. Vuol dire prendere ancora in giro i cittadini”. A dirlo è il presidente del Veneto, Luca Zaia, tornando sulle elezioni regionali.
“La legge regionale – ha spiegato – prescrive che le elezioni si convocano nel periodo primaverile. La legge nazionale prevede che le elezioni si convochino entro 60 giorni dalla conclusione del quinto anno dell’amministrazione precedente. I nostri tecnici devono stabilire quale dei due disposti normativi deve prevalere. Considerato anche che nel nostro specifico caso vi è una scadenza diversa: causa covid, l’attuale amministrazione scadrà nel settembre 2025. Scadenza alla quale vanno aggiunti i citati i 60 giorni”. Per il governatore “il caso è complesso, teniamo presente che se le elezioni venissero convocate a primavera, una volta definito l’esito delle urne, una lista perdente potrebbe presentare ricorso e invalidare la tornata elettorale con necessità di ripeterla.D’altro canto se le elezioni venissero convocate in autunno – ha avvertito – qualcun altro potrebbe impugnarle sostenendo che sarebbero dovute tenersi in primavera. Si impone quindi la necessità che i nostri tecnici attendano il parere del Consiglio di Stato, necessario per stabilire quale delle due normative anzidette vada applicata”.
“Penso che il Consiglio di Stato nel giro di due o tre settimane fornirà il responso. Lasciando quindi tutto il tempo di convocare le elezioni per l’autunno. Penso- ha concluso Zaia- ad ottobre al massimo a novembre, poiché oltre novembre non è ammesso andare”.