22 premi per Nazionale italiana formaggi ai World Cheese Awards
22 premi per Nazionale italiana formaggi ai World Cheese AwardsRoma, 30 ott. (askanews) – Piacciono i formaggi italiani nel mondo: la Nazionale italiana formaggi, CheeseItaly, al World Cheese Awards 2023 in Norvegia ha sfondato il muro delle 50 medaglie in soli 4 anni di attività, portando a casa quest’anno sotto l’aurora boreale di Trondheim ben 22 medaglie: 5 d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo. “Con questo concorso il nostro gruppo premia 5 regioni italiane con una tradizione lattiero casearia d’eccellenza. Tra gli ori parliamo ad esempio del Grana Padano Dop Soresina che incassa il riconoscimento con una stagionatura record di 40 mesi, l’Ovicaprino Il Galeotto, ma anche del Brenta stagionato oro di Latterie vicentine e del Caciocavallo Silano di D’Ambruso Francesco, azienda che lo scorso anno incassò i primi due supergold per il nostro gruppo”, spiega in una nota CheeseItaly.
Tra gli argenti l’Asiago Dop fresco riserva dei Caseifici Granterre, Amore di capra de Il Carro, Pecorino Gran Riserva Cacio Ercole, de La Quercia e a premio con la nazionale anche la Gorgonzola Dop Piccante Soresina, di Latterie Vicentine. I bronzi consolidano la realtà lattiero casearia italiana capace di andare a premio dallo Scamorzone stagionato all’Etrusco del Dismano, che si produce nell’Appennino modenese scolmando latte da Parmigiano Reggiano, dalla Stracciatella Affumicata al Pecorino Stagionato Adrianus.
Alla 35esima edizione del World Cheese Awards promosso dalla Hanen norvegese e organizzato dalla Guild Fine Food britannica hanno partecipato 4.502 formaggi (record mondiale) da 43 paesi del mondo giudicati da 264 esperti di 38 nazioni diverse. Nella fase finale, vincitore assoluto è risultato il blu cheese artigianele Nidelven Blå prodotto dal caseificio Gangstadt Gårdsysteri nella medesima regione. Primo tra gli italiani il Parmigiano Reggiano della Nazionale del Parmigiano Reggiano Fratelli Rastelli.