Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

850 studenti hanno partecipato a Oleario, gioco quiz Crea su olio

850 studenti hanno partecipato a Oleario, gioco quiz Crea su olioRoma, 26 nov. (askanews) – Sono stati 850 gli alunni di 6 istituti scolastici superiori di diverse regioni italiane che hanno partecipato al primo Torneo Nazionale Trivia Game, Gioca con Oleario, appena concluso. Si tratta di un gioco a carattere interdisciplinare, realizzato dai Centri Crea politiche e bioeconomia, olivicoltura frutticoltura agrumicoltura, alimenti e nutrizione nell’ambito di “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno”, il progetto finanziato dalla Rete rurale nazionale per far conoscere e approfondire l’immenso patrimonio culturale, varietale, economico e sociale dell’olio evo italiano, non un semplice condimento, ma un vero alimento alla base della dieta mediterranea.



Ogni scuola ha ricevuto in dono un albero di ulivo, segno tangibile della nostra comune identità culturale. Vincitore per il biennio è stato il gruppo guidato da Viola Torresani della prima C dell’Istituto Stanga di Cremona, mentre per il triennio ha vinto il gruppo della 4 E dell’istituto I .I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi. Questa prima edizione del torneo Nazionale è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Donne dell’Olio”, che, dal 2000, si propone di promuovere la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio, di sostenere la custodia dell’ambiente e del paesaggio, di generare opportunità inclusive e sinergie professionali. Le “Donne dell’Olio”, attraverso le socie presenti su tutto il territorio nazionale, si sono impegnate a proporre il “trivia game – Gioca con Oleario” ad un’ampia platea di studenti.


Il trivia game, ideato dal gruppo di lavoro di Oleario del CREA coordinato da Milena Verrascina, prima tecnologa del CREA Politiche e Bioeconomia, mette a disposizione un insieme di materiali didattici e approfondimenti, organizzati in un insieme di domande suddivise per tematiche con diversi livelli di approfondimento. Oleario si prefigge, anche mediante questo gioco, di aiutare il consumatore cittadino/studente a riconoscere un olio EVO di qualità, dotandolo delle conoscenze necessarie.