Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Asiago primo formaggio Dop certificato ‘Made green in Italy’

Asiago primo formaggio Dop certificato ‘Made green in Italy’Roma, 30 gen. (askanews) – Il formaggio Asiago Dop è il primo formaggio Dop italiano ad avere ottenuto il marchio “Made green in Italy”, la certificazione volontaria promossa dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per incentivare modelli sostenibili di valutazione e comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti italiani.



Lo annuncia il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, spiegando che alla certificazione dell’intera filiera, “dall’erba alla forchetta”, si è giunti nell’ambito del processo di miglioramento continuo che, dal 2022, con l’innovativo progetto Asiago Green Edge ha coinvolto, prima volta nel settore caseario, tutta la filiera produttiva. L’adozione della certificazione volontaria ‘Made green in Italy’, accompagnata da pratiche produttive più sostenibili, permette di ridurre i consumi energetici di ogni caseificio mediamente del 20% annuo e, in termini pratici, di risparmiare circa 150 MWh di energia elettrica e 100.000 Sm³ di gas, con un conseguente taglio di circa 250 tonnellate di CO2, pari alle emissioni prodotte da 150 appartamenti.


L’attenzione alla sostenibilità si estende anche alla fase di allevamento, dove l’ottimizzazione nell’uso di acqua, energia elettrica e gasolio può portare a ulteriori riduzioni di risorse stimate tra il 15 e il 20%. “Raggiungere questo traguardo – ha commentato il presidente del Consorzio Fiorenzo Rigoni – è il riconoscimento del nostro modello di sviluppo sostenibile che include aspetti produttivi, ambientali e sociali. Questa certificazione oggi indica una strada concreta e percorribile per rendere il formaggio Asiago sempre più attrattivo”.