Vino, “BuyWine”: il 5 e 6 febbraio 210 produttori al Polo Lucca Fiere
Vino, “BuyWine”: il 5 e 6 febbraio 210 produttori al Polo Lucca FiereMilano, 3 feb. (askanews) – La 15esima edizione di “BuyWine” va in scena quest’anno mercoledì 5 (dalle 11.30) e giovedì 6 febbraio al Polo Lucca Fiere, evento per addetti ai lavori dove si daranno appuntamento 210 produttori toscani selezionati tramite bando regionale e 164 buyer provenienti da 37 diversi Paesi. Le delegazioni più numerose provengono rispettivamente da Canada, Stati Uniti, Scandinavia e Cina, con i mercati asiatici (Vietnam, Hong Kong, India, Giappone, Taiwan, Singapore, Corea del Sud, Thailandia) e sudamericani in forte ascesa.
Quasi 1.400 le etichette in degustazione (di cui 500 bio) e presenti 50 delle 58 Denominazioni toscane, tra le quali quelle maggiormente rappresentate sono l’Igt Toscana seguita da Chianti, Chianti Classico e Maremma Toscana. “Il successo del format della manifestazione si fonda sull’opportunità data dalla Regione Toscana ai produttori che producono vini di qualità, esclusivamente in Toscana, di incontrare i buyers esclusivamente provenienti da Paesi esteri che hanno la possibilità di trovarsi nel territorio di origine dei vini e poterli visitare” ha spiegato la Regione, sottolineando che “i buyer che partecipano sono meticolosamente selezionati da PromoFirenze e grazie ad una consolidata e collaudata profilazione preventiva delle aziende seller partecipanti, la manifestazione registra da anni un elevato gradimento per l’efficiente organizzazione garantita dagli enti promotori”.
Concluse le due giornate business, i compratori avranno l’opportunità di partecipare a otto diversi “Wine Tour” alla scoperta del territorio: quattro organizzati dalla Camera di Commercio di Firenze con la collaborazione dei Consorzi Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina, IGT Toscana, tutti dedicati alla zona fiorentina. La Camera di Commercio Toscana Nord Ovest sarà presente con tre diversi itinerari tra le aziende di Lucca, Massa e Pisa e la Camera di Commercio di Pistoia Prato con un tour tra Carmignano e la zona dei vivai. Foto: Ilaria Costanzo