![](https://studionews.tv/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Ftw_blu_semplice-419.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=c31f0a2c)
Trump e Ishiba annunceranno sviluppo congiunto IA Usa-Giappone
Trump e Ishiba annunceranno sviluppo congiunto IA Usa-GiapponeRoma, 6 feb. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump e il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba annunceranno nel loro vertice di domani un accordo per lo sviluppo congiunto dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori. Lo afferma il Nikkei.
La cooperazione in questi settori mira a rafforzare le catene di approvvigionamento dei due paesi, anche alla luce delle crescenti capacità tecnologiche della Cina. Il gruppo giapponese SoftBank di Masayoshi Son è uno dei protagonisti del progetto Stargate con OpenAI. Ishiba cercherà di valorizzare la posizione del Giappone come il maggior investitore diretto negli Stati uniti e come creatore di posti di lavoro americani.
I governi giapponese e statunitense avevano deciso lo scorso anno di avviare un nuovo programma di ricerca congiunta sull’intelligenza artificiale, finanziato da aziende tecnologiche come Amazon e Nvidia. Il produttore giapponese di chip Rapidus e IBM stanno fornendo supporto tecnico correlato ai chip. Una dichiarazione congiunta rilasciata dopo il vertice inviterà alla creazione di un’”età dell’oro” delle relazioni nippo-americane e sottolineerà l’importanza di quadri multilaterali come il gruppo di sicurezza Quad composto da Giappone, Stati Uniti, Australia e India e le relazioni Giappone-Corea del Sud-Stati Uniti per realizzare un Indo-Pacifico libero e aperto.