
Il 24 marzo Gelato day, la XIII edizione è dedicata al Giubileo
Il 24 marzo Gelato day, la XIII edizione è dedicata al GiubileoRoma, 25 feb. (askanews) – Una edizione speciale quella della Giornata Europea del Gelato Artigianale che si svolgerà il prossimo 24 marzo: la tredicesima edizione del Gelato Day sarà dedicata al Giubileo e patrocinata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal Masaf. Protagonista il Gusto dell’Anno, “Hallelujah”, una gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro.
I festeggiamenti del Gelato Day inizieranno già domenica 23 marzo in Piazza Pio XII, nei pressi di San Pietro, dove i mastri gelatieri proporranno ai pellegrini il Gusto dell’Anno, nell’ambito di una raccolta fondi di beneficenza. Il 24 marzo, “Hallelujah” sarà quindi proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio. Sono decine le gelaterie che aderiranno alla prossima edizione del Gelato Day. A partire da quelle inserite nella Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, che anche quest’anno ha rinnovato la sua partnership con la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Inoltre, ConGelato supporterà il Gelato Day durante la nuova edizione della Milano Gelato Week (in programma dal 25 al 30 marzo 2025): l’ultimo giorno della manifestazione sarà interamente dedicato al Gusto dell’Anno, “Hallelujah”.
Artglace torna anche quest’anno ad invitare i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori e a mettersi in gioco con il nuovo videocontest dedicato al Gusto dell’Anno. I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di “Hallelujah”, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale. I primi tre gelatieri europei classificati saranno premiati nell’ambito della cerimonia di presentazione della quattordicesima edizione del Gelato Day, che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di SIGEP WORLD 2026.