
Xi agli alti quadri del Partito: avviare azioni innovative
Xi agli alti quadri del Partito: avviare azioni innovativeRoma, 26 feb. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato i funzionari anziani del Partito comunista a farsi carico di nuove responsabilità e ad avviare azioni innovative per promuovere la modernizzazione cinese. Lo riferiscono i media di stato di Pechino.
Le osservazioni sono state fatte dopo che Xi ha esaminato i rapporti annuali di lavoro recentemente presentati al Comitato Centrale del CPC e al segretario generale da parte dei funzionari anziani, in vista dell’inizio della Doppia Sessione, l’annuale riunione dell’Assemblea del Popolo e del Comitato politico consultivo del popolo cinese, principale appuntamento dell’agenda politica interna annuale cinese. Xi ha incontrato i membri del Politburo, il sancta sanctorum del Partito comunista cinese e del potere nella Repubblica popolare, oltre ai membri anziani di una serie di gruppi di riferimento all’interno della nomenklatura di partito e ai componenti della Segreteria, del Consiglio di Stato (l’esecutivo) e dei comitati permanenti dell’Assemblea nazionale del Popolo, del Comitato politico consultivo. Ancora, erano presenti i rappresentanti di partito all’interno della Corte suprema del Popolo e della Procura suprema del Popolo.
Xi ha sottolineato l’importanza di affrontare “i compiti ardui legati al progresso delle riforme e dello sviluppo, pur mantenendo la stabilità, in questo che è l’ultimo anno di applicazione XIV Piano Quinquennale (2021-2025) ed è altresì un anno cruciale per il consolidamento delle riforme in senso più complessivo”. Il leader ha parlato nella sua funzione di segretario generale del Pcc, che svolge unitamente a quella di Presidente della Repubblica popolare cinese e presidente del Comitato militare centrale.
Xi ha esortato all’implementazione decisa delle principali politiche e decisioni adottate dal Comitato Centrale del Partito, e al raggiungimento degli obiettivi fissati nel XIV Piano Quinquennale, al fine di gettare basi solide per un buon inizio del prossimo periodo del XV Piano Quinquennale (2026-2030). Ha anche invitato a rispondere “con calma a eventuali sfide derivanti dalle dinamiche in evoluzione sia sul fronte interno che internazionale, ad accelerare la creazione di un nuovo modello di sviluppo, a rafforzare ulteriormente le riforme in maniera globale, ad ampliare l’apertura economica a standard elevati e a promuovere una ripresa e una crescita economica sostenuta”.