Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nordcorea, Kim Jong Un: abituare i soldati a guerra moderna

| Redazione StudioNews |

Nordcorea, Kim Jong Un: abituare i soldati a guerra modernaRoma, 26 feb. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha visitato un’accademia militare a Pyongyang, sottolineando la necessità di educare i soldati alle “esperienze reali della guerra moderna” e di padroneggiare armi e equipaggiamenti tecnologicamente avanzati. Lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.



Kim ha ispezionato ieri l’Accademia militare Kang Kon, il centro di formazione degli ufficiali più prestigioso del paese, segnando così il suo secondo giorno consecutivo di visita a un’istituzione dedicata all’educazione militare. Lunedì, Kim aveva visitato l’Università politica Kim Il Sung, sottolineando il principio del “primato dell’ideologia” e l’importanza della lealtà nella costruzione di un esercito potente.


Durante l’ispezione di iierii, Kim ha fatto riferimento all’attuale situazione internazionale, affermando che “la natura aggressiva e bellicosa degli imperialisti si manifesta in modo sempre più palese”, mentre “guerra e spargimento di sangue stanno diventando all’ordine del giorno”. In questo contesto, “le forze armate della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK) devono essere in grado di fronteggiare perfettamente una guerra”, ha detto il capo nordcoreano.


Kim ha invitato a “intensificare l’educazione incentrata sulla pratica militare” e ad assicurarsi che tutti gli studenti “apprendano le reali esperienze della guerra moderna”, “padroneggino le armi, i mezzi di combattimento e le attrezzature tecniche rapidamente avanzate e acquisiscano le capacità di comando corrispondenti alla guerra moderna”. La Corea del Nord ha inviato in Russia, a supporto della guerra di Mosca contro l’Ucraina, qualcosa come 11mila soldati – secondo quanto affermano Corea del Sud e Stati uniti – ma questi hanno dato la percezione di arretratezza in termini di addestramento alla guerra moderna.


Kim ha sottolineato che agli studenti deve essere instillata una “ferma coscienza rivoluzionaria”, prima di trasferire loro il sapere militare, e ha ribadito la necessità di prepararli a “diventare combattenti dotati di eccellente precisione di tiro, abili metodi d’ingaggio e una forte capacità fisica”. Secondo la KCNA, Kim ha osservato docenti e studenti mentre eseguivano una dimostrazione dell’arte marziale coreana Kyoksul, di tiro a fuoco vivo ed esercitazioni con apparecchiature polivalenti.