
Milano Cortina, avviato roadshow internazionale a Monaco e Parigi
Milano Cortina, avviato roadshow internazionale a Monaco e ParigiMilano, 27 feb. (askanews) – Ieri al consolato italinani di Monaco di Baviera e oggi all’ambasciata italiana di Parigi si sono svolte le prime due tappe del International Roadshow dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. Un evento istituzionale che prevede più appuntamenti internazionali per raccontare il progetto con l’obiettivo di valorizzare i territori coinvolti nell’evento. L’iniziativa vede protagonisti, la Fondazione Milano Cortina 2026, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Regione Lombardia, la Regione Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
L’obiettivo, ha evidenziato il sottosegretario alla Presidnza di Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani, Federica Picchi, intervenuta nelle prime due tappe, è “promuovere il significato e il valore di un evento così importante, non solo per il nostro Paese, ma anche al di fuori dei confini nazionali”. “Anche attraverso questo percorso – ha spiegato Federica Picchi – desideriamo affermare come Regione Lombardia sia stata assoluta protagonista nel credere in un progetto che sembrava impossibile e che, per la prima volta, proporrà Olimpiadi ‘diffuse’ e realmente ‘sostenibili’. Ovvero i due elementi che ci hanno consentito di raggiungere questo importantissimo traguardo”.
“D’accordo con il presidente Fontana, poi – ha concluso il sottosegretario Picchi – teniamo sempre a ribadire e soprattutto a valorizzare anche l’aspetto delle Paralimpiadi, ricordando in ogni sede come lo sport sia sempre più un sinonimo di inclusione e accessibilità”.