Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, Argea inaugura a Priocca nuova linea dedicata a Metodo Martinotti

Vino, Argea inaugura a Priocca nuova linea dedicata a Metodo MartinottiMilano, 27 feb. (askanews) – Argea, il principale gruppo privato italiano nel settore vitivinicolo, ha inaugurato una nuova linea produttiva interamente dedicata al Metodo Martinotti presso lo stabilimento di Priocca (Cuneo). L’investimento, pari a oltre 3,5 milioni di euro, “rappresenta un passo strategico per rafforzare la posizione di Priocca come centro di eccellenza tecnologica e produttiva per il Gruppo, con un ruolo chiave nella valorizzazione delle etichette premium”.



Con la nuova linea, lo stabilimento continuerà a imbottigliare vini fermi ma si specializzerà nella produzione di spumanti Metodo Martinotti, in particolare per i marchi di punta Acquesi e Mosketto. Il Gruppo ha precisato inoltre che la capacità produttiva complessiva dello stabilimento arriverà a raggiungere gli oltre 40 milioni di litri stimati nel 2025. Attualmente, la sede di Priocca conta complessivamente oltre 130 collaboratori. I lavori, avviati il 18 dicembre 2024 e conclusi il 3 febbraio scorso, hanno visto la rimozione e ricollocazione del tetto dell’edificio, l’installazione di tre macchinari di ultima generazione e una completa redistribuzione degli spazi interni. La nuova linea si inserisce nel piano industriale a medio-lungo termine di Argea e ha l’obiettivo di “rispondere in modo puntuale alle nuove tendenze di consumo”. Al contempo, sottolinea l’azienda, “l’operazione permette di ottimizzare i flussi produttivi, migliorando le sinergie tra gli stabilimenti del Gruppo”. All’interno del piano industriale, la sede di Acqui Terme (Alessandria) diventerà invece il centro d’eccellenza del Metodo Classico. Dalla nascita di Argea, nel 2022, e fino al 2024 il Gruppo ha investito complessivamente circa 10,5 milioni di euro negli stabilimenti piemontesi di Priocca e Acqui Terme (AL), e prevede investimenti per ulteriori 2,5 milioni di euro per il 2025.


“Il progetto è nato con l’obiettivo di ottimizzare l’assetto tecnologico dei siti produttivi in Piemonte, migliorare i flussi operativi e consolidare i volumi strategici del Gruppo” ha dichiarato Roger Calzavara, Head of Group Manufacturing Services di Argea, precisando che “nella fase iniziale sono stati definiti tre passaggi fondamentali: la redazione di un capitolato tecnico per dimensionare correttamente il nuovo layout di linea, la progettazione di un Gantt dettagliato per gestire la complessità dei tre cantieri distribuiti su due stabilimenti, e l’esecuzione delle attività pianificate”. “Per Argea il Piemonte rappresenta un territorio strategico e imprescindibile, grazie alla sua storia, alle sue varietà e alla qualità dei vini prodotti” ha aggiunto l’Ad di Argea, Massimo Romani, spiegando che “con questo nuovo investimento, Priocca si rafforza come polo produttivo di riferimento per l’offerta premium del Gruppo: un luogo dove i vini di Argea prendono vita e raggiungono appassionati in tutto il mondo”.