Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

La Parolina di Iside de Cesare e Romano Gordini fa 20 anni

La Parolina di Iside de Cesare e Romano Gordini fa 20 anniRoma, 5 mar. (askanews) – Una sfida vinta: il ristorante La Parolina degli chef Iside De Cesare e Romano Gordini compie 20 anni. Nato il 5 marzo 2005 a Trevinano, una frazione di Acquapendente nella provincia di Viterbo, ai confini che il Lazio, oggi il ristorante La parolina è riconosciuto per la sua forte identità territoriale e nel 2008 è arrivata anche la stella Michelin per l’edizione 2009 della Guida.



Il ristorante ha un impatto sull’economia territoriale molto importante: in tavola arrivano piatti costruiti su sapori riconoscibili, con una visione creativa che mai allontana la centralità del gusto dalla tecnica e dall’estetica. La Parolina è un laboratorio di cucina centrato il più possibile sul fatto in casa, dalla pasta al pane e, grazie all’orto di proprietà, anche di tutte le composte e conserve vegetali che valorizzano il menù del ristorante e della colazione. “Abbiamo aperto a Trevinano per caso. Io e Romano cercavamo in quella zona perché affascinati dalle colline che univano Lazio, Umbria e Toscana – racconta Iside De Cesare – poi abbiamo conosciuto una ragazza che ci ha fatto vedere un locale. Era chiuso, ma ci è piaciuto subito. Ci siamo attivati per la licenza e soprattutto ci siamo impegnati in prima persona per ristrutturarlo. È stata una fatica bellissima”.


“Quando abbiamo iniziato, ci siamo venduti la macchina per comprare l’abbattitore – ricorda Romano Gordini – lo dico per far capire quanto ci abbiamo creduto e quanto è stata forte la nostra voglia di realizzare quello che è tutt’ora un sogno”.