Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, a Vinitaly debutta il dealcolato di alta gamma di Hofstatter

Vino, a Vinitaly debutta il dealcolato di alta gamma di HofstatterMilano, 5 mar. (askanews) – Dal 2020, Martin Foradori Hofstatter ha incarnato il volto del vino dealcolato in Italia, sfidando apertamente critiche e scetticismi alla guida della sua centenaria tenuta altoatesina. Oggi, a cinque anni di distanza, il vino dealcolato è di interesse globale, sostenuto da dati in crescita. Ed è in questo momento storico che J. Hofstatter da Termeno rilancia con un’innovazione nel segmento premium, offrendo un’alternativa di alta gamma per chi è alla ricerca di un vino senza alcol di fascia superiore: “Dr. Fischer Zero Riesling Sparkling”, nato da sole uve Riesling Kabinett. L’obiettivo di Martin Foradori Hofstatter è dimostrare che l’assenza di alcol non limita l’eccellenza e la raffinatezza dell’offerta.



La nuova etichetta debutterà ufficialmente al Vinitaly 2025, manifestazione che per la prima volta apre ufficialmente ai vini dealcolati. “Dopo un’accurata selezione di vini – spiega Foradori Hofstatter – abbiamo individuato un Riesling Kabinett di alta qualità: il termine “Kabinett” indica infatti la prima classificazione dei vini a predicato tedeschi, quindi la base di partenza è di un livello eccellente”. Il nuovo dealcolato sarà commercializzato sotto l’etichetta “Dr. Fischer”, azienda che Martin Foradori Hofstatter guida in Mosella, e sarà destinato esclusivamente al canale Horeca. Questa novità rappresenta la sintesi di due percorsi pionieristici intrapresi dal produttore altoatesino. Nel 2014, la passione di questo produttore per il Riesling, lo ha portato ad essere il primo italiano ad investire nella Saar, la regione vinicola tedesca della Mosella, dove il questo vitigno si esprime al meglio. Sei anni più tari, nel 2020, è nata la linea di prodotti “Steinbock Riesling Zero” ottenuti appunto da Riesling dealcolato.


“I risultati di mercato ci hanno dato grandi soddisfazioni per la questa nostra linea” spiega Foradori Hofstatter, sottolineando che “la più grande soddisfazione è vedere i più scettici operatori del settore trasformarsi in clienti entusiasti. Un altro segnale che ci riempie di orgoglio è l’interesse crescente dei ristoranti stellati, che ci contattano per conoscere le condizioni di vendita e procedere con ordini. Questo – conclude – dimostra che il lavoro svolto negli ultimi anni per innovare il settore e offrire alternative senza alcol di qualità sta davvero dando i suoi frutti”. Foto di Peter Bender