
Oggi il Gelato Day: edizione dedicata al Giubileo
Oggi il Gelato Day: edizione dedicata al GiubileoRoma, 24 mar. (askanews) – Si celebra oggi il Gelato Day, che apre ufficialmente la stagione del gelato artigianale e stamattina i gelatieri aderenti alla Giornata Europea del Gelato Artigianale hanno partecipato a un momento speciale: il passaggio sotto la Porta Santa di San Pietro, dando inizio a una giornata che unisce tradizione e spiritualità.
Unica giornata che il Parlamento europeo abbia dedicato a un alimento, questa tredicesima edizione è dedicata al Giubileo. Protagonista sarà il Gusto dell’Anno, “Hallelujah”: una raffinata gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro. Oggi, “Hallelujah” sarà proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, firmata da Vincenzo Squatrito della gelateria “Ritrovo Orchidea” di Oliveri (ME), sia reinterpretato dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio.
Numerosi gli eventi in programma in tutta Italia. Inoltre, da oggi fino al 26 marzo, il Gelato Day sarà presente a “Agricoltura È” un evento immersivo, aperto a tutti, in occasione della celebrazione del 68° Anniversario del «Trattato di Roma» e promosso dal MASAF, che trasformerà Piazza della Repubblica di Roma in un grande spazio esperienziale, dove scoprire da vicino il mondo dell’agricoltura in tutte le sue sfaccettature.