
Banche, insediata la nuova Commissione regionale Abi Abruzzo
Banche, insediata la nuova Commissione regionale Abi AbruzzoRoma, 28 mar. (askanews) – L’export abruzzese e i consumi delle famiglie hanno chiuso il 2024 con segnali di vitalità, secondo i più recenti aggiornamenti di Banca d’Italia, Istat e Cresa (Agenzia per lo Sviluppo della Cciaa Gran Sasso d’Italia), in particolare nelle vendite di prodotti tessili, dell’abbigliamento e farmaceutici. Più caute le previsioni per il 2025 legate alle incertezze delle variabili geopolitiche e delle annunciate misure protezionistiche che coinvolgerebbero soprattutto la metalmeccanica e l’elettronica che costituiscono la maggior quota delle vendite estere, con conseguenti rallentamenti di piani di investimento e domanda di credito. Tuttavia, le imprese abruzzesi hanno già dimostrato capacità di riadattamento verso altri mercati di sbocco.
Come riporta un comunicato, è quanto valutato nel corso della riunione di insediamento, a Pescara, della Commissione regionale Abi Abruzzo. Nello specifico, Valeria Nina Franceschini (Direttore Territoriale Abruzzo, Marche e Molise BdM Banca Spa) con delibera del Comitato esecutivo dell’Abi è stata confermata alla presidenza di Abi Abruzzo per il prossimo biennio. In linea con le tendenze nazionali seguite dal calo della domanda di credito, e sulla base dei più recenti aggiornamenti congiunturali della Banca d’Italia, a fine 2024 i prestiti bancari all’economia del territorio hanno superato i 20,2 miliardi di euro. In particolare, le imprese sono state finanziate con oltre 9,4 miliardi e le famiglie con oltre 9,5 miliardi.
Per quanto riguarda la rischiosità, prosegue il comunicato, le sofferenze lorde si sono attestate a 670 milioni di euro (pari al 3,3% del totale dei finanziamenti). Superiori a 31,6 miliardi i depositi da parte della clientela, segno di una costante fiducia dei risparmiatori. Franceschini ha evidenziato quanto sia “fondamentale puntare su una base produttiva sempre più ampia e diversificata per rispondere alle molteplici esigenze della domanda, sapendo tuttavia intervenire con maggior concretezza su fattori quali l’elevato costo dell’energia e innovazioni infrastrutturali indispensabili soprattutto per le aree logistiche e le filiere strategiche”. Tra gli altri impegni programmatici di Abi Abruzzo, proseguono la collaborazione e le iniziative info-educative con le Università abruzzesi su cui sono intervenuti la Prof.ssa Daniela Mancini e il Prof. Alfonso Di Sabatino Martina dell’Università di Teramo. L’obiettivo è declinare un piano di lavoro più ampio sulle tematiche che rispondono alle principali sfide del mondo bancario. Scenari che saranno portati all’attenzione dell’Osservatorio regionale sul credito presso l’Assessorato regionale allo sviluppo economico.
Oltre alla Presidente Valeria Nina Franceschini, compongono la Commissione regionale Giuseppe La Boria (BPER Banca e Vicepresidente di Abi Abruzzo); Ermanno Alfonsi (Federazione BCC Abruzzo e Molise); Roberto Bellomi (Banca del Fucino); Marcello Camplese (Banca Mediolanum); Felice Graziani (Zurich Italy Bank); Vincenzo Marvulli (Banca Popolare di Puglia e Basilicata); Claudio Domenico Muscarella (BNL BNP Paribas); Domenico Pizzi (UniCredit); Carmine Puglielli (Intesa Sanpaolo); Donatella Vernisi (Banca Monte dei Paschi di Siena).