
Valdobbiadene ospita il Festival dell’Innovazione Scolastica
Valdobbiadene ospita il Festival dell’Innovazione ScolasticaMilano, 10 apr. (askanews) – Il Festival dell’Innovazione Scolastica riapre le sue porte, dal 5 al 7 settembre 2025, per la sua quinta edizione: scuole di ogni ordine e grado che diventano protagoniste, tre giorni di scoperte e sperimentazioni già in atto. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: il palco di Villa dei Cedri, a Valdobbiadene (Tv), aspetta chi ha voglia di raccontare come sta provando a cambiare la scuola. Sul serio. Quest’anno, il tema centrale sarà “Promuovere e valutare le non cognitive skills”.
“Il Festival rappresenta un’opportunità unica per le scuole italiane di condividere e valorizzare le proprie esperienze didattiche innovative, con un focus particolare sulle competenze sociali ed emotive, fondamentali per la formazione integrale degli studenti”, commenta Alberto Raffaelli, presidente del Festival. Le scuole interessate a presentare le proprie esperienze didattiche innovative possono inviare la candidatura entro lunedì 26 maggio 2025. Nel modulo è richiesto l’inserimento di un video, della durata indicativa di 5 minuti, che illustri l’esperienza innovativa attuata nella propria scuola. Il video dovrà essere preventivamente caricato su YouTube e il relativo link inserito nel modulo. Ogni scuola deve inoltre dichiarare di essere in possesso delle liberatorie relative alle immagini o ai video utilizzati.
Il Comitato Scientifico selezionerà 70 scuole che saranno invitate a partecipare al Festival. L’elenco delle scuole selezionate verrà pubblicato sul sito entro lunedì 23 giugno 2025. I rappresentanti delle scuole selezionate saranno ospitati a Valdobbiadene durante l’evento, con vitto e alloggio a carico degli organizzatori, secondo le modalità indicate nel regolamento.