
Lollobrigida: soluzione a problema agrofarmaci sono le Tea
Lollobrigida: soluzione a problema agrofarmaci sono le TeaRoma, 10 apr. (askanews) – “La soluzione ai problemi di spendere soldi in agrofarmaci sono le Tea: noi abbiamo agricoltori che vogliono produrre, creare ricchezza, fornirci gli alimenti e le condizioni per avere una vita in equilibrio. Le Tea possono accelerare il processo che la natura compirebbe lo stesso per rendere più forte la pianta”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo all’assemblea di Fruitimprese a Roma.
“Gli scienziati riescono a immaginare questo percorso, ma la Ue ci mette troppo tempo per approvare: però ormai ci siamo – ha proseguito il ministro – stiamo arrivando alla fine e per fortuna l’Italia è all’avanguardia. Il Parlamento italiano ha autorizzato due anni fa la sperimentazione in campo e gli ecoterroristi distruggono i campi”, ha quindi ricordato riferendosi ai due episodi di vandalismo nei confronti di campi sperimentali in Veneto e in Piemonte. Il ministro dell’Agricoltura ha poi proseguito: “di agrofarmaci ne abbiamo bisogno, simo tutti interessati alla loro diminuzione ma come Governo non siamo disponibili a ridurre la ricchezza degli italiani senza una logica, ecco perché non capisco perchè vietiamo un agrofarmaco in Italia, che è però autorizzato in un altro paese della Ue: stiamo mettendo le condizioni per farci concorrenza da soli”.
“O il ministero della Salute – ha concluso Lollobrigida – ci mette in condizioni di avere le stesse regole per tutti o dobbiamo sollevare un problema di export-import con la Grecia. Io spero che vengano autorizzate quelle molecole indispensabili”.