Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Bergamo la finale di Vegateau, contest pasticceria vegetale

A Bergamo la finale di Vegateau, contest pasticceria vegetaleRoma, 14 apr. (askanews) – Si terrà il 4 maggio a Bergamo la finale di Vegâteau, il contest dedicato alla pasticceria vegetale d’eccellenza. Dopo il successo delle edizioni locali in Lombardia, Vegâteau ha fatto il salto nazionale: oltre ai pasticceri lombardi quest’anno si sfidano professionisti dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sicilia.



Ideato da LAV Onlus in collaborazione con Funny Veg, Vegâteau è un progetto culturale che mette al centro l’etica, l’ambiente e l’accessibilità: i dolci in gara sono 100% vegetali, pensati anche per chi è intollerante al lattosio o sceglie uno stile di vita più sostenibile. La finale si giocherà davanti a una giuria d’eccellenza: Marco Pedron (APEI), Umberto Rocca (Ristorante Joia), Luca Andrè (Funny Veg), Rossella Contato (Pasticceria Internazionale), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Andrea Bonati (Consorzio Artigiani Pasticcieri Bergamaschi) e Luigi Groli (Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia).


Ma saranno anche i palati del pubblico a fare la differenza: 100 posti sono aperti per diventare “assaggiatori ufficiali”, e, tra questi, cinque saranno estratti per far parte della giuria popolare, coordinata dalla docente di FunnyVeg Academy Giulia Giunta.