Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Dal 12 luglio al 14 agosto la terza edizione del “Garda Festival”

Dal 12 luglio al 14 agosto la terza edizione del “Garda Festival”Milano, 15 apr. (askanews) – Il “Garda Festival – Lake Garda International Music and Dance Festival” si appresta a celebrare la sua terza edizione: dal 12 luglio al 14 agosto 2025, alcune tra le più suggestive location sul Lago di Garda, tra cui Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Lazise, Peschiera del Garda, Sirmione e Villafranca di Verona, faranno da scenario a un viaggio artistico tra musica, danza, teatro e cinema, ospitando le esibizioni di affermate eccellenze e giovani talenti dai palcoscenici italiani ed internazionali. Tutti i dettagli della nuova edizione sono stati svelati nel corso della presentazione ufficiale, tenutasi questa mattina nella Pinacoteca di Brera a Milano.



Nato nel 2023 per volontà del Fondo Niccolò Piccinni, sotto la direzione artistica di Maximilien Seren-Piccinni, e sostenuto da importanti istituzioni nazionali, il Festival ha conosciuto una crescita esponenziale. L’edizione 2024 ha registrato oltre 1.500 spettatori e più di 80 artisti coinvolti. L’edizione 2025, con il patrocinio dalla Regione del Veneto, conferma anche quest’anno la sua vocazione inclusiva e innovativa: si passa dal Gala di Danza con i Primi Ballerini e Solisti della Scala di Milano al concerto di Patty Pravo, dalle più celebri colonne sonore della storia del cinema italiano con Ornella Muti ai successi pop reinterpretati in stile Bridgerton, fino ai viaggi musicali lungo la Penisola, alla corte degli imperatori d’Austria e persino in Cina. E ancora: gli omaggi a Pavarotti con il tenore Murat Karahan, le eroine del repertorio romantico con il soprano Ekaterina Bakanova, Vivaldi e Debussy, recital e altri concerti da camera. “Il Garda Festival rappresenta un ponte tra tradizione e innovazione, un luogo in cui le arti performative dialogano con la bellezza naturale e culturale”, afferma Maximilien Seren-Piccinni, presidente del Fondo Niccolò Piccinni e direttore Artistico del Festival, aggiungendo che “abbiamo immaginato questa terza edizione come un’esperienza totale, che non si limiti all’intrattenimento, ma che sappia stimolare l’anima, nutrire il pensiero e celebrare il legame indissolubile tra le arti e il territorio che le accoglie”.


Uno dei momenti più attesi sarà la cerimonia di consegna del “Premio Piccinni – For excellence in the performing arts”, in programma per il 27 luglio a Lazise. Istituito nel 1967 da Vittorio Piccinni, il premio, giunto alla sua 43esima edizione, viene conferito ogni anno dal Comité d’Honneur a una personalità che si è particolarmente distinta nel panorama internazionale delle arti performative. Quest’anno è stato assegnato al pianista croato Ivo Pogorelich, la cui visione artistica anticonvenzionale ha segnato profondamente la scena musicale mondiale negli ultimi quarant’anni. Durante il festival verrà inoltre conferito il Premio Cigno del Garda, un riconoscimento che intende omaggiare figure di rilievo per l’impegno dimostrato nella promozione dell’arte e della cultura. I vincitori della prima edizione nel 2024 sono stati Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato e Fabio Testi, protagonisti che con la loro carriera hanno testimoniato l’importanza della dedizione artistica.