Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

MG (Saic): entro estate decisione su impianto in Europa, Ungheria in pole

MG (Saic): entro estate decisione su impianto in Europa, Ungheria in poleMilano, 16 apr. (askanews) – Per aggirare i dazi Ue sulle auto elettriche prodotte in Cina, Saic, fra i più grandi costruttori cinesi proprietario del marchio inglese MG, aprirà un impianto nell’Europa dell’Est. Fra i paesi in pole position ci sarebbe l’Ungheria. La decisione definitiva sarà resa nota entro l’estate.



“Da tempo stiamo facendo riflessioni interne sull’ipotesi di costruire un impianto in Europa. L’Italia è stata esclusa dalla short list dopo aver votato a favore dei dazi, la Germania invece ha costi troppo elevati. Al momento l’Ungheria, e in generale l’Europa dell’Est, sono favorite. Una decisione sarà presa entro il terzo trimestre”, ha detto ad Askanews Andrea Bartolomeo, country manager e vice presidente di Saic Motor Italy. Secondo quando si apprende la capacità dell’impianto dovrebbe essere di circa 100mila unità e la produzione dovrebbe partire nell’arco di 12-18 mesi. Nel caso servisse più capacità MG è pronta a valutare l’apertura di un secondo impianto in Europa.


Nel 2024 Saic ha venduto in Europa 243mila auto (+5,1%) su 4,6 milioni prodotte a livello globale, raggiungendo una quota del 2% e posizionandosi come primo produttore cinese nel Vecchio Continente. In calo di circa un terzo però le vendite di elettriche che dallo scorso novembre scontano un dazio del 35,3% che si aggiunge al 10% già in vigore.