Cina, nello show TV di capodanno protagonisti i robot umanoidi
Cina, nello show TV di capodanno protagonisti i robot umanoidi
Roma, 17 feb. (askanews) – Uno spettacolo impressionante: il Gala della Festa di Primavera della televisione di Stato cinese CCTV, lo show più seguito dell’anno nel Paese che celebra l’inizio del nuovo anno lunare, ha avuto come protagonisti abilissimi robot umanoidi potenziati con l’intelligenza artificiale, dando fiato alle ambizioni tecnologiche della Cina e mostrando al mondo una progressione fortissima in questo settore da parte di Pechino.
Durante il gala sono stati presentati i robot di punta di alcuni dei campioni nazionali nel settore dei robot umanoidi. Tra questi Unitree, Noetix e Galbot.
La vetrina è stata la migliore: lo show è seguito da centinaia di milioni di spettatori ed è il principale spettacolo della televisione nazionale, oggi moltiplicato anche dalla seguente diffusione sui social di spezzoni e brani dello spettacolo.
I primi sketch del programma hanno avuto come protagonisti i robot umanoidi: oltre una dozzina di macchine Unitree ha eseguito sequenze di arti marziali con spade e bastoni accanto a bambini, includendo movimenti complessi e dimostrando capacità di coordinamento e di recupero dopo cadute.
In un altro segmento, quattro robot Noetix hanno recitato in uno sketch comico con attori umani, mentre i robot MagicLab hanno danzato sincronizzati durante la canzone “We Are Made in China”.
Lo spettacolo ha inoltre mostrato l’assistente di intelligenza artificiale Doubao di ByteDance, sottolineando l’integrazione tra robotica e software avanzato nella strategia industriale cinese.
La forte attenzione verso i robot umanoidi coincide con i piani di quotazione in borsa di diversi produttori, tra cui Unitree e AgiBot, e con l’accelerazione degli investimenti in intelligenza artificiale durante le festività del capodanno lunare.
Pechino punta sulla robotica e sull’automazione per sostenere la produttività in un contesto di rapido invecchiamento della popolazione. Secondo stime del settore, la Cina ha rappresentato circa il 90% dei 13mila robot umanoidi consegnati globalmente lo scorso anno, con vendite previste in forte aumento nel 2026.