Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Roccella: Donne non abbiano obbligo scelta tra carriera o maternità

Roccella: Donne non abbiano obbligo scelta tra carriera o maternità

Roma, 17 feb. (askanews) – L’obiettivo del governo è continuare a favorire la conciliazione tra lavoro femminile e famiglia in modo che le donne non siano obbligate a scegliere. Lo ha detto il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando il nuovo portale di servizio per le famiglie e la genitorialità messo a punto dall’Inps.

“La conciliazione e il lavoro per le donne – ha affermato Roccella – è un obiettivo che abbiamo non dico raggiunto, perché parliamo di inizi, non di punti di arrivo, abbiamo punti di partenza incoraggianti perché sul lavoro femminile abbiamo raggiunto un piccolo record: era praticamente inamovibile da parecchi anni, da decenni oramai, invece siamo riusciti ad alzare la percentuale fino al 53% e continua in generale anche l’occupazione ad aumentare e questo è un primo risultato concreto di questo governo di cui siamo orgogliosi”.

Il ministro ha ribadito che “la conciliazione, è la prima ingiustizia nei confronti delle donne. Il fatto che ci siano ancora donne che si dimettono dopo il primo figlio, che rinunciano a lavorare, rinunciano alla carriera per scegliere la maternità è una grandissima ingiustizia che vogliamo sconfiggere. Non ci deve essere un obbligo in qualche modo di scelta fra la carriera e la maternità”.